Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Emergenza Coronavirus. Raggiunto l’accordo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: ecco il testo

Indicazioni operative per le aziende

Raggiunta l’intesa tra sindacati e imprese: dopo un lungo confronto è stato firmato il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” disponibile in allegato. Al tavolo c’erano Confindustria,Cgil, Cisl, Uil, e Confapi.

L’ACCORDO IN BREVE

• Si prevede la prosecuzione delle attività produttive solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione.
  • Le aziende, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o la sospensione dell’attività lavorativa, potranno intervenire per la messa in sicurezza del luogo di lavoro.
  • E’ previsto il massimo utilizzo dello smart working, sono incentivate ferie e congedi retribuiti, con la sospensione di attività nei reparti aziendali non indispensabili alla produzione.

L’accordo raggiunto oggi – ha detto il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia – ci permetterà in questa fase di emergenza di comprendere e considerare le fabbriche italiane al servizio del Paese a partire dalle filiere dell’agroalimentare e del farmaceutico per garantire a tutti noi i beni primari e tutelare ogni filiera della produzione. Dando attenzione prioritaria alla salute delle persone nei luoghi del lavoro ciò ci consentirà anche di superare questa fase delicata e prepararci alla ripresa economica appena ne usciremo. L’industria italiana, la nostra industria, le sue imprenditrici e i suoi imprenditori, le sue lavoratrici e i suoi lavoratori, in un momento così delicato per la salute e l’economia nazionale si mettono al servizio della comunità – ha aggiunto Boccia – e garantiscono una soluzione rapida e condivisa affrontando con coraggio l’emergenza sanitaria senza spegnere il motore dell’economia nella consapevolezza che insieme potremo superare ogni difficoltà.
In questo momento storico va un grazie a tutte le imprese e ai lavoratori per questo grande atto di responsabilità verso il Paese”.

Il testo dell’accordo oltre al link sopra è disponibile tra gli allegati.

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 13 MAR 2020