Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Emergenza Coronavirus. Resoconto delle attività in materia di ambiente

Nuovi aggiornamenti da Confindustria

Si riporta di seguito una breve sintesi delle attività svolte da Confindustria nell’ultima settimana in materia di ambiente

Con riferimento al precedente resoconto settimanale, disponibile a questo link, si informa che il DL cd “Rilancio” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 maggio. Il provvedimento, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, è disponibile al seguente link. Per i contenuti del provvedimento si rimanda al precedente resoconto.

Nota ISPRA sulla classificazione e gestione dei DPI
L’ISPRA ha pubblicato sul proprio sito, nei giorni scorsi, una nota con la quale ha ritenuto opportuno fornire indicazioni “per la classificazione e la corretta gestione, smaltimento compreso, dei rifiuti DPI usati (mascherine e guanti)” che si riporta in allegato.

Nota ISS sulla classificazione e gestione dei DPI
Sempre nei giorni scorsi, anche l’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di fornire indicazioni, ad interim, precisando che “ogni territorio possa declinarle sulla base delle proprie esigenze e organizzazioni in essere, considerando l’attuale periodo di emergenza che come tale deve essere affrontato”. Il documento è allegato.

Audizione sul Pacchetto Direttive Economia Circolare
Il 19 maggio scorso Confindustria è stata audita presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, in merito agli schemi di recepimento delle Direttive in materia di rifiuti ed economia circolare. L’audizione è stata l’occasione per ribadire il ruolo centrale delle imprese all’interno della filiera della gestione e valorizzazione dei rifiuti, evidenziato ancora di più dall’attuale emergenza, e le importanti performance delle stesse nell’attuare i principi dell’economia circolare. È disponibile la memoria depositata presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Misure di Semplificazione in materia di VIA e Bonifiche
Come anticipato la scorsa settimana, sono disponibili documenti contenenti le proposte di Confindustria in materia di semplificazione per quel che concerne il permitting ambientale e le bonifiche dei siti inquinati. Le proposte verranno veicolate alle Amministrazioni competenti, in vista dell’adozione del prossimo provvedimento, già anticipato dal Governo, in materia di semplificazioni degli iter amministrativi.

Relativamente a questo resoconto è disponibile la documentazione, che può essere richiesta ai nostri Uffici.

Con l’occasione si segnala che è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 40 del 18 maggio 2020 l’Ordinanza della Presidente della Giunta regionale 14 maggio 2020, n. 24 in materia di assimilazione rifiuti prodotti per assicurare misure anticontagio, riportata in allegato.

Restiamo a disposizione per ogni approfondimento.

Riferimenti:
Confindustria Umbria – Area Ambiente e Sicurezza – ambiente@confindustria.umbria.it
Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227 – Dott. Dominici Tel. 0744/443418

AUTORE: Ambiente e Sicurezza
DATA: 26 MAG 2020
TAGS: AMBIENTE, Confindustria
Ricerca notizie