- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Emergenza Covid-19. Ripresa versamenti contributi previdenziali e assistenziali e premi per l’assicurazione contro infortuni e malattie

Informiamo che con il messaggio n. 2871 del 20 luglio 2020, allegato, l’INPS fornisce le istruzioni e relative scadenze per la ripresa dei versamenti – che erano stati sospesi – dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.

I Decreti Cura Italia e Rilancio hanno infatti disposto, inizialmente, la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti di tali contributi e, successivamente, la proroga della sospensione, differendo altresì la ripresa degli adempimenti e dei versamenti al 16 settembre 2020.

L’INPS illustra quindi le istruzioni operative, riferite alle diverse gestioni previdenziali, per i versamenti contributivi sospesi (compresi quelli relativi alla quota a carico dei lavoratori) in unica soluzione o mediante rateizzazione.

In particolare, per quanto riguarda le aziende con dipendenti il pagamento deve essere effettuato tramite modello “F24”, compilando la “Sezione INPS”, utilizzando il codice contributo “DSOS” ed esponendo la matricola dell’azienda seguita dallo stesso codice utilizzato per la rilevazione del credito (N966 – N967 – N968 – N969 – N970 – N971- N972 – N973).

Le aziende beneficiarie della sospensione devono aver preliminarmente trasmesso la denuncia Uniemens entro le stesse scadenze. Per la compilazione del flusso Uniemens, le aziende interessate inseriranno nell’elemento <DenunciaAziendale>, <AltrePartiteACredito>, <CausaleACredito> il valore “N9xxx” e le relative <SommeACredito> (che rappresentano l’importo dei contributi sospesi).

Qualora le aziende beneficiarie della sospensione contributiva non abbiano assolto gli adempimenti relativi alla trasmissione della denuncia Uniemens, si ribadisce che gli stessi dovranno essere assolti entro il 16 settembre 2020.

La comunicazione della volontà di avvalersi della rateizzazione deve essere trasmessa, esclusivamente online, direttamente dal titolare o dal legale rappresentante o dagli intermediari abilitati. A tal fine è disponibile nel sito internet dell’Istituto il modello da inoltrare, reperibile al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Rateazione Contributi sospesi emergenza epidemiologica COVID-19”.

Nella sezione “Datore di lavoro con dipendenti”, devono essere compilati i campi relativi ai codici di sospensione di appartenenza – Periodo di sospensione – contributi dovuti – numero delle rate e l’importo totale da rateizzare.

Riferimenti:
Confindustria Umbria
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it– 075/58201 – 0744/443411