Formazione. Da Fondimpresa 10 milioni di euro per le piccole imprese

In Umbria interessate oltre 1.200 aziende

Perugia, 16 aprile 2021 – Sono oltre 1.200 le aziende che in Umbria possono usufruire delle opportunità previste dall’Avviso “2/2020” di Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che ha messo in campo 10 milioni di euro per la formazione delle piccole imprese.

La misura, attivata lo scorso ottobre, è orientata a sostenere la fase di progressiva ripresa delle aziende potenziali beneficiarie in un periodo di emergenza sanitaria, attraverso la formazione finanziata da Fondimpresa.

“L’Avviso 2/2020 – sottolinea Domenico Taschini, Presidente di OBR Umbria, Articolazione territoriale di Fondimpresa – è un’importante opportunità per le piccole imprese, soprattutto alla luce del contesto attuale. Ogni impresa partecipante ai piani presentati a valere sull’Avviso si vedrà concedere un contributo aggiuntivo per un importo compreso tra 1.500 e 3.500 euro. Le aziende, inoltre, potranno delegare a Fondimpresa il pagamento del fornitore individuato evitando l’onerosità dell’anticipo dei costi del piano formativo”.

La presentazione delle domande sarà consentita fino alle ore 13 del 30 giugno 2021.

“Abbiamo per le mani uno strumento innovativo – ha affermato in occasione della presentazione dell’iniziativa il Presidente di Fondimpresa, Bruno Scuotto – ideato a sostegno della fase di ripresa delle imprese e del Paese in un periodo di emergenza sanitaria. Un ulteriore aiuto alle nostre aziende deriva dal fatto che tra i destinatari del Piano possano essere inseriti i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, in deroga e gli apprendisti per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal contratto.”

Maggiori informazioni sono consultabili su https://www.fondimpresa.it/ e https://www.obrumbriafondimpresa.it/

DATA: 16 APR 2021