Seminario. Mes e smart manufacturing per la competitività aziendale

Martedì 15 ottobre 2019 ore 16.30 sede Confindustria Umbria - Perugia

Uno dei passaggi fondamentali per far evolvere le imprese in senso digitale è quello di connettere la linea produttiva con l’ERP.

Lo strumento più adatto per estrarre i dati dalle macchine e renderli fruibili al gestionale è il Manufacturing Execution System (MES) che consente all’impresa di rendere la produzione veramente “smart”.

Il seminario promosso dal Digital Innovation Hub e da Sistemi Formativi Confindustria Umbria, in collaborazione con Festo e  Horsa, intende illustrare le soluzioni tecnologiche che rendono possibile gestire tutto il processo end-to-end tramite un unico interlocutore, ed è rivolto ai responsabili di produzione, di stabilimento e dei sistemi informativi.

Nell’ambito dei lavori è riservata un’attenzione particolare all’illustrazione di un caso aziendale di successo.

L’appuntamento è martedì 15 ottobre 2019 a partire dalle ore 16.30 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia.

16.30 – Welcome Coffee e registrazione

16.45 – Introduzione e saluti istituzionali a cura di Antonio Alunni, Presidente Confindustria Umbria

17.00 – Intervento a cura di Festo: Metodologia – organizzazione per le operation

17.20 – Intervento a cura di Horsa: MOVE – Il MES secondo Horsa