Formazione professionale: stanziati quasi 2 miliardi di euro per fronteggiare i cambiamenti in atto e le sfide del futuro

Le opportunità offerte dagli Avvisi

Ammontano a circa 2 miliardi di euro le risorse economiche stanziate dal Ministero del Lavoro e dai principali fondi interprofessionali, Fondimpresa e Fondirigenti, per favorire la crescita delle imprese attraverso la formazione professionale dei lavoratori e dei manager.

Transizione digitale ed energetica, Cybersecurity, Rischi finanziari ed energetici, Diversity & Inclusion e Innovazione: sono questi i principali asset strategici su cui puntano gli avvisi per supportare le imprese nei processi di crescita e per per fronteggiare i cambiamenti in atto e le sfide del futuro.

Di seguito, i dettagli delle opportunità offerte dagli Avvisi.

Il 13 dicembre scorso ha preso il via la nuova edizione del Fondo Nuove Competenze: il programma che consente alle aziende coinvolte in un processo di transizione digitale o ecologica di aggiornare le competenze dei propri dipendenti. Il programma rifinanziato con 1 miliardo di euro finanzia un ammontare pari al 60 per cento della retribuzione oraria a carico del lavoratore e il 100 per cento degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione. L’attività potrà essere invece finanziata per gli aderenti dai Fondi paritetici interprofessionali.

Le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023, mentre, entro il 31 dicembre 2022 dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro.

Fondimpresa, il più grande tra i Fondi interprofessionali in Italia ha stanziato di recente attraverso l’Avviso 6/2022, 20 milioni di euro per il finanziamento della formazione dei lavoratori delle aziende che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Oltre all’innovazione, alla digitalizzazione e alla transizione Green molta importanza viene attribuita dai Fondi alla riduzione del gender gap e ai processi di upskilling e reskilling dei lavoratori. È ancora attivo, fino al 31 dicembre 2022, l’ Avviso 5/2022 di Fondimpresa, con cui il Fondo ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.

Investire nella formazione delle donne, spingere la competitività delle imprese e ridurre il gender gap che caratterizza la formazione manageriale al femminile sono i principali obiettivi dell’Avviso 2/2022 di Fondirigenti, il fondo interprofessionale leader in Italia per la formazione continua del management promosso da Confindustria e Federmanager. L’avviso è rivolto alle dirigenti donne (occupate presso le aziende aderenti) e finanzia interventi formativi che spaziano dalla sostenibilità ambientale e sociale alla transizione digitale; dalla gestione dei rischi (energetici, finanziari, sicurezza della supply chain e dei dati) alle competenze per il cambiamento, solo per indicare alcuni temi.

SFCU è a disposizione per assistere le aziende in tutte le fasi di realizzazione delle varie opportunità di finanziamento: dalla raccolta e analisi delle esigenze formative alla progettazione di percorsi personalizzati.

Per tutte le informazioni e per aderire alle iniziative è possibile contattare Maria De Fazio al numero 075582741 o all’indirizzo email formazione@sfcu.it

AUTORE: S.F.C.U.
DATA: 20 DIC 2022