Cantine Monrubio S.c.a.

Profilo aziendale

La Cantina Monrubio nasce nel 1957 nel Comune di Castel Viscardo, ed è tuttora situata in questa splendida cornice naturale, ricca di secoli di tradizione agricola e vitivinicola. Qui l'amore per la terra e le perfette condizioni chimico-fisiche del terreno consentono ai nostri viticoltori di ottenere uve di qualità superiore, grazie anche ad una ottimale esposizione dei vitigni a meridione. Situata in posizione centrale rispetto alle zone di produzione dei celebri Orvieto Doc e Classico, la Cantina Monrubio ha sempre cercato di valorizzare e migliorare il proprio patrimonio vitivinicolo anche con la selezione di cloni a bassa produttività, che consentono però di ottenere uve pregiate e vini di carattere superiore, commercializzati in bottigilia a partire dai primi anni '90

Specializzazione

Ogni giorno organizziamo, su prenotazione, visite guidate alla cantina, seguite dalla degustazione dei nostri prodotti, proposta in due soluzioni. La prima prevede l'assaggio di alcuni nostri vini, olio extravergine di oliva con il pane umbro, salumi e formaggi locali. Per chi ha voglia di trattenersi più a lungo in azienda, proponiamo un pranzo a buffet preparato dalla nostra cuoca con ingredienti di stagione, con i quali realizza piatti che ben si accompagnano ai nostri vini e ne esaltano le particolarità. Nella cantina è presente la vendita diretta dei nostri prodotti con degustazione di vini aperta tutto l'anno dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 14.00-18.00 sabato 8.30-13.00 15.30-19.30, domenica su prenotazione.

Prodotti e servizi

Lo studio e la ricerca sui vitigni tradizionali dell'Orvieto, ma anche su vitigni innovativi per l'area, come lo Chardonnay, il Sauvignon, oppure il Cabernet, il Pinot Nero o il Merlot per i vini rossi, hanno permesso alla cantina di indirizzare al meglio le produzioni nelle vigne dei soci (700 ettari vitati, di cui 500 a D.O.C. e 200 a I.G.T.), così da realizzare una serie di vini che ha saputo incontrare i gusti del consumatore più attento. E' il caso del Salceto, un fruttato Orvieto Classico di alta qualità ed il Soana Orvieto Classico Superiore ottenuto da una accurata selezione di uve; tra i rossi, spiccano il Palaia, un uvaggio di Merlot, Pinot e Cabernet, fermentato e invecchiato in barrique, ed il Monrubio, ottenuto da uve selezione di vitigni di Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo e Montepulciano .

SEDE LEGALE

L.GO MONRUBIO 1
05014 - Castel Viscardo
Terni
Umbria, Italia
fax: 0763 626074
www.monrubio.com

CLASSE FATTURATO

Da 1.000.000 a 5.000.000

CLASSE DIPENDENTI

Da 1 a 10

SINDACATO DI CATEGORIA

INDUSTRIA AGROALIMENTARE 020

SETTORE MERCEOLOGICO

FABBRICAZIONE DI VINI 0081

CODICE ISTAT

C 11.02.1.0 Produzione di vini da tavola e v.p.q.r.d.

PARTITA IVA