Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Imprese energivore: apertura portale per le dichiarazioni annualità 2021

Il termine ultimo per il caricamento delle dichiarazioni è fissato al 14 novembre 2020

La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) ha pubblicato la circolare 41/2020/ELT (con relativi allegati) sull’apertura del Portale per l’iscrizione all’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’annualità 2021.

Il Portale è accessibile tramite l’applicazione web disponibile sul sito di CSEA (www.csea.it) cliccando sul riquadro “ENERGIVORI” o tramite il seguente link.

Le imprese che abbiano già effettuato la registrazione in occasione della formazione di uno o più elenchi per le annualità dal 2013 al 2020, possono accedere al Portale con la username e password già in loro possesso. Le altre imprese dovranno accreditarsi cliccando sul tasto “Nuova registrazione”.

Le imprese potranno accedere al sistema telematico per la compilazione e l’invio della dichiarazione dal 30 settembre 2020 fino alle ore 23:59 del 14 novembre 2020.

Decorso tale termine, l’iscrizione all’elenco delle imprese a forte consumo di energia per l’annualità di competenza 2021 sarà possibile solo ed esclusivamente in occasione della sessione suppletiva, secondo le modalità e tempistiche stabilite all’art. 3 dell’Allegato A alla deliberazione 921/2017/R/eel.

Si ricorda infine che, ai sensi dell’art. 8 della Delibera 217/2020/R/eel, a partire dalla dichiarazione energivori post riforma anno di competenza 2021, per tutte le imprese che presentano la richiesta di ammissione ai benefici, sia durante l’apertura ordinaria del Portale che durante la sessione suppletiva, sarà applicato un contributo in quota fissa a copertura delle spese di gestione sostenute dalla CSEA. Il contributo è fisso per anno di competenza, ma variabile di anno in anno.

Per le dichiarazioni anno di competenza 2021 è stato fissato dall’ARERA pari a:

  • 100 euro per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria;
  • 300 euro per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva.

Il pagamento di tale contributo è condizione necessaria per l’inserimento dell’impresa in elenco e non è in alcun caso rimborsabile.

Il testo della circolare e i relativi allegati sono consultabili al seguente link.

I nostri Uffici sono a disposizione delle imprese associate per supportarle nella predisposizione della pratica ai fini del riconoscimento delle agevolazioni.

Riferimenti:
Confindustria Umbria – Area Energia
Federico Nardelli 075/5827420 – 3346014982 – nardelli@confindustriaumbriaservizi.it

AUTORE: Energia
DATA: 28 SET 2020
TAGS: Imprese energivore
Ricerca notizie