Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Incentivo occupazionale “IO Lavoro”. Istruzioni operative INPS

Indicazioni per usufruire del beneficio

Ricordiamo che il Decreto direttoriale ANPAL dell’11 febbraio 2020 ha istituito il nuovo incentivo occupazionale denominato “IncentivO Lavoro” (IO Lavoro), destinato ai datori di lavoro privati che assumono, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, persone disoccupate in possesso di determinate caratteristiche.

Ora, l’INPS, con la circolare 124 del 26 ottobre 2020 (allegata) fornisce le istruzioni operative per fruire di tale bonus occupazionale che – ribadiamo – è destinato ai datori di lavoro che assumono dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 a tempo indeterminato (anche in apprendistato) giovani disoccupati:

• di età compresa tra i 16 e 24 anni (è sufficiente che risultino disoccupati);
  • con 25 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017;
  • che non abbiano avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro;
  • con sede di lavoro ubicata nelle regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nelle regioni “più sviluppate” (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Marche e Lazio) o nelle regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza del lavoratore.

Il beneficio spetta per le assunzioni effettuate sull’intero territorio nazionale e consiste nella decontribuzione totale INPS per 12 mesi a favore dei datori di lavoro, fino ad un massimo di 8.060 euro annui per ciascun lavoratore.

Riferimenti:
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it
Domenico Taschini – T. 075 5820229 – C. 334 6084318 – taschini@confindustria.umbria.it
Cristiano Di Berardino – T. 0744 443412 – C. 338 6586066 – diberardino@confindustria.umbria.it
Luca Bartolucci – T. 075 5820223 – C. 334.6389785 – bartolucci@confindustria.umbria.it

AUTORE: Servizio Sindacale e Relazioni Industriali
DATA: 28 OTT 2020