Confindustria Umbria News
Il notiziario di Confindustria Umbria
“Incontrare il futuro”: a Bologna la prima tappa del “Giro d’Italia” tra le eccellenze digitali
Si è svolta il 21 marzo a Bologna la prima missione imprenditoriale tra le eccellenze digitali italiane organizzata da Umbria Digital Innovation Hub e Confindustria Umbria.
Sessanta gli imprenditori che hanno partecipato all’iniziativa “Incontrare il futuro”, accompagnati dal Presidente di Umbria Digital Innovation Hub Alessandro Tomassini, dal Direttore Generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli e dal Vice Direttore Luca Angelini.
La prima tappa della visita si è svolta al Bi-Rex, il Competence Center specializzato nei Big Data, Digital Twin, Supercomputer per simulazioni, 5G, Quantum Learning Machine e sistemi cyber fisici: una realtà fortemente innovativa che ha permesso ai partecipanti di conoscere da vicino le tecnologie più avanzate di una Digital factory e capire come applicarle nei processi industriali delle proprie imprese.
La visita è proseguita alla Philip Morris, azienda che incarna con successo il modello di Industria 4.0 e che ha realizzato uno degli stabilimenti più moderni ed avanzati al mondo, frutto di un investimento di oltre un miliardo di euro.
Nel polo produttivo è presente anche il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences (IMC), il centro del gruppo Philip Morris per l’alta formazione e lo sviluppo delle competenze legate a Industria 4.0.
Le prossime tappe di “Incontrare il futuro” – di cui forniremo i dettagli – saranno:
- a maggio a Milano e Bergamo per la visita al Competence Center MADE, all’azienda Cosberg e al Kilometro Rosso;
- a novembre, a Torino e Genova.
Riferimenti:
Martina Mencarelli
Tel. 0755820263
Cell. +39 3311868409
mencarelli@confindustria.umbria.it
Luca Angelini
Tel. 0755820254
Cell. +39 3665618426
angelini@confindustria.umbria.it
Chiara Santilli
Tel. 0755820221
Cell. +39 3666650427
santilli@confindustria.umbria.it
Nessun allegato presente.
DATA: 22 MAR 2023
TAGS: digitale
Condividi