Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Industry 4.0. Strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese

Industry 4.0. Strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto  per le imprese

Fa tappa in Umbria, a Terni, lunedì 11 giugno 2018 alle ore 14 nella sede di Confindustria Ur l’accesso alla misure del Piano nazionale Industria 4.0, i Digital Innovation Hub sul territorio. Il Digital Innovation Hub dell’Umbria Digital opera attivamente sul territorio con l’obiettivo di sensibilizzare, informare aiutare le aziende nel loro percorso verso Industria 4.0.

Dopo i saluti di Antonio Alunni, Presidente Confindustria Umbria e Luigi Carlini, Presidente Fondazione Cassa Risparmio Terni e Narni, l’evento, coordinato da Andrea Biondi del Sole24Ore,  si aprirà con l’intervento di Marco Taisch, Docente di Advanced & Sustainable Manufacturing al Politecnico di Milano e uno dei componenti della cabina di regia che ha contribuito alla stesura del piano nazionale per l’industria 4.0.

A seguire interverranno: Anna De Carolis del Politecnico di Milano che illustrerà

Dreamy, il modello di valutazione della maturità digitale delle imprese e  Leonardo Quattrocchi, Manager e Docente di Business Development, Università Luiss Guido Carli che si soffermerà sulle strategie di business e innovazione digitale.

Sul versante della formazione verso Industria 4.0 interverrà Roberto Sorrentino, docente all’Università di Perugia e tra i maggiori esperti internazionali nel campo della radiofrequenza e delle microonde che illustrerà le potenzialità dei sensori wireless applicati ai nuovi paradigmi della produzione 4.0 sviluppati nell’ambito del progetto formativo Manutenzione 4.0 che coinvolge numerose imprese del territorio.

Leonardo Ferri, Project Executive FCA, CNHi Europe IBM spiegherà in che modo Watson, il sistema di intelligenza artificiale di IBM, può essere di supporto alle imprese.

Dall’Umbria Paolo Zanella, Lean transformation manager di Acciai Speciali Terni

e Coordinatore comunità Lean del Comitato Multinazionali di Confindustria Umbria

porterà il punto di vista delle grandi imprese.

Infine Cesare Ceraso, European Continuous Improvement Director, Stanley Black&Decker approfondirà il significato di Lean leadership.

Nessun allegato presente.

AUTORE: Maria Luisa Grassi