- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Pannelli firmati Elcom System per il controsoffitto della nuova Arena Kombëtare di Tirana

Il controsoffitto della nuova Arena Kombëtare

Ci sarà tanto di Italia, ed anche di Todi, alla finale di Conference League tra Roma e Feyenoord, in programma mercoledì 25 maggio 2022. Lo stadio di Tirana, dove si disputerà la gara, è stato oggetto di una progettazione tutta italiana, che si è avvalsa anche di prodotti dell’azienda di Pantalla di Todi Elcom System. Si tratta delle Termopareti® impiegate per realizzare lo scenografico controsoffitto della nuova Arena Kombëtare, in grado di ospitare fino a 22.500 spettatori.

L’impianto è stato costruito, con l’aiuto del programma di assistenza HatTrick della UEFA, sul sito dell’ex stadio Qemal Stafa nel centro della capitale albanese. Il nuovo complesso, inaugurato a novembre 2019,  ha un aspetto moderno, con una torre angolare alta 112 metri, ma onora la sua storia con le tribune che prendono i nomi dall’eroe della seconda guerra mondiale Qemal Stafa e dalle bandiere dei club locali: Panajot Pano del Partizani, Fatmir Frashëri del KF Tirana e Vasillaq Zëri della Dinamo Tirana.

Tirana – Arena Kombëtare

Il nuovo stadio è un’opera di architettura e di ingegneria completamente Made in Italy, firmata da Marco Casamonti fondatore dello studio fiorentino Archea Associati, che ha appunto tra i suoi partner la Elcom System di Pantalla, orgogliosa di aver contribuito a realizzare un monumento contemporaneo in grado di valorizzare, attraverso un’infrastruttura dedicata allo sport, l’immagine e il ruolo della capitale albanese.

“Siamo orgogliosi di aver fatto parte di un progetto così importante – scrive l’azienda tuderte nella sua pagina Facebook – Ringraziamo ancora una volta lo Studio di Architettura Archea Associati, per aver scelto le nostre Termopareti® impiegate nello scenografico controsoffitto del nuovo stadio di Tirana Arena Kombëtare”.

(Articolo ripreso dal giornale online e mensile free press iltamtam.it)