Iniziative Imprese Associate

Algeco spa con l’Emilia Romagna

L’azienda ternana donerà i fondi raccolti per la Giornata Mondiale dell’Ambiente ad un’associazione del territorio impegnata nel settore agricolo e ambientale

San Gemini (TR), 1° giugno 2023 – Algeco S.p.A., azienda leader nella vendita e noleggio di container, spazi modulari e moduli prefabbricati con sede a San Gemini, parteciperà alla Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), che si terrà il prossimo lunedì 5 giugno. Lo farà attraverso una donazione ad un’associazione in sostegno all’Emilia Romagna, colpita nei giorni scorsi da critici fenomeni alluvionali che, oltre a vittime, hanno causato ingenti danni per il territorio.

“Per questa giornata di sensibilizzazione, celebrata a livello mondiale – ha dichiarato Vito Amati, CEO & Managing Director di Algeco S.p.A. – abbiamo deciso di dare un aiuto concreto, esprimendo così la nostra solidarietà alla popolazione vittima di questa catastrofe ambientale e fare la nostra parte per supportare e contribuire alla ripresa dell’area compromessa”.

La donazione, da devolvere ad un’associazione del territorio emiliano attiva nel campo agricolo e ambientale, è stata raccolta grazie al generoso contributo dei dipendenti di Algeco S.p.A., che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

“Del resto l’azienda è da sempre attenta ai temi ambientali – ha continuato Amati – e molte sono le azioni promosse per contribuire a migliorare il pianeta in cui viviamo e di cui tutti siamo responsabili, in modo da prevenire in futuro catastrofi di questa portata”.

Algeco S.p.A. è infatti fortemente impegnata sotto il profilo della sostenibilità.  L’azienda pone al centro della sua strategia il modello di “loop within loop”, che impiega i principi dell’economia circolare per limitare gli sprechi durante tutte le sue operazioni e attività. Ridurre del 2,5% annuo la produzione di CO2 presso i siti in cui opera, aumentare l’efficienza e le fonti sostenibili attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, facilitare la manutenzione e il riutilizzo, gestire tutti i rifiuti in modo sostenibile arrivando ad una riduzione dell’invio in discarica del 50% entro il 2025, diminuire del 10% il consumo di acqua, ridurre del 15% le emissioni di carbonio dei veicoli impiegati nella logistica entro il 2025: queste sono solo alcune delle azioni intraprese dall’azienda per ridurre l’impatto delle sue attività sull’ambiente

***

Algeco in Europa: ha inventato il concetto di costruzione modulare nel 1955, e dal 2007 è leader nel settore degli edifici modulari in Europa, dove questo tipo di soluzioni, in assenza di spazio, è stato riconosciuto come migliore alternativa all’architettura tradizionale. La forza di Algeco si basa sull’essere “Veloce, Intelligente, Modulare” e al contempo sostenibile, con un volume di affari in costante crescita, un parco di più di 100.000 moduli e un’esperienza riconosciuta in tutto il continente. Da anni Algeco si impegna nella realizzazione e nel soddisfacimento dei bisogni dei clienti e dei suoi dipendenti.

***

Aurora Sartori