“In cammino per l’Umbria”, il viaggio attraverso il territorio per ascoltare la voce dei cittadini e delle imprese, in vista delle prossime elezioni regionali, ha portato il 16 ottobre Stefania Proietti, candidata per la presidenza Regione Umbria, a visitare la sede Angelantoni Industrie a Massa Martana (PG).
Ad accogliere la candidata ed il sindaco di Massa Martana Francesco Federici sono stati il Cavaliere Gianluigi Angelantoni e Federica Angelantoni, rispettivamente Presidente e Chief Sustainability Officer del Gruppo Angelantoni Industrie unitamente a Francesca Orsini Federici, HR Manager e al Dottor Cesare Angelantoni, Presidente Onorario del Gruppo.
Nella presentazione il Cavalier Angelantoni ha sottolineato l’importanza della realizzazione di infrastrutture fisiche e digitali nonchè della valorizzazione del territorio, da sempre core value del Gruppo. Da qui la necessità del massimo supporto da parte dell’ente pubblico affinché vi siano le condizioni per far “restare” e ”crescere” i giovani, studenti e lavoratori, nella nostra regione.
Dal suo canto Proietti ha parlato di grande empatia con le imprese umbre, che posseggono tutte – dalle più piccole così numerose alle più grandi – la caratteristica di essere “visionarie” pur esercitando la loro attività in un territorio così piccolo, e della volontà di fornire loro il massimo aiuto per superare quei problemi che ancora lo rendono in qualche modo “arretrato” se confrontato con il mondo globale delle connessioni ultraveloci.
A seguire si è svolta la visita al Museo aziendale, che mostra le tappe della storia di un’impresa nata dalla genialità del capostipite Giuseppe Angelantoni che, prima a Milano nel 1932 e poi nella natia Massa Martana, nel 1968 fonda due fabbriche di apparecchiature e impianti frigoriferi. La motocicletta originale – lo “stabilimento” iniziale insieme alla borsa degli attrezzi che egli portava sempre con sé – è lì nel museo, insieme a compressori frigoriferi brevettati, congelatori a -80°C dell’epoca, camere climatiche e immagini di simulatori spaziali che illustrano le sfide e i successi tecnologici nei test climatici simulati che hanno portato il Gruppo ad essere leader internazionale in diversi settori come l’ Automotive, l’ Aerospazio e l’ Elettronica.
La visita alle zone produttive e agli uffici di progettazione ha permesso a Stefania Proietti di conoscere da vicino gli autori di questi successi ed è stata scattata una foto con quelli che ci ha confessato con nostalgia di considerare come ex “compagni di studio” vista la sua passione fin da adolescente per la meccanica ed il suo titolo di ingegnere meccanico!