- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Archi’s Comunicazione e Un/Lab presentano l’iniziativa “Roma Baccalà”

Roma Baccalà è tradizione territoriale, cultura culinaria, spettacolo e formazione. La manifestazione, in programma dal 10 al 13 settembre presso Roma Garbatella, porta in mezzo alla gente le tante sfumature di questo incredibile prodotto che è il baccalà, ancora oggi simbolo di romanità, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica e assolutamente innovativa. Il quartiere Garbatella, con Piazza Sauli, a cento anni dalla sua fondazione, si configura come lo spazio ideale per la manifestazione, in quanto oltre al suo prezioso portato storico, garantisce una predisposizione per poter facilmente gestire le nuove vie d’accesso che necessariamente dovranno essere pensate in tempo di Covid-19.
La manifestazione, a ingresso gratuito, prevede un programma articolato che si snoda tra specialità culinarie itineranti dedicate al baccalà e momenti culturali d’approfondimento. A questo proposito, Roma Baccalà è strutturata su quattro grandi ambiti:
− Cucina e Streetfood offrono al pubblico la possibilità di assaggiare per le strade del quartiere, il baccalà preparato da osti, cuochi e chef; − Il Mercato del baccalà, grazie alla partecipazione delle migliori aziende, propone con cura e passione diverse specialità di questo prodotto, per garantire biodiversità e fantasia delle ricette;
− I Laboratori sono occasioni formative straordinarie per imparare a comperare i prodotti e a cucinare le ricette italiane e straniere che hanno come protagonista il baccalà, grazie alla guida dei maestri delle nostre cucine, dagli osti agli chef stellati Michelin;
− Convegni e Dibattiti, presso il Teatro dello Scambio, sono momenti di confronto e approfondimento della conoscenza condotto da esperti di storia del cibo come biologi marini, antropologi, storici e teologi, anche di diversa nazionalità, purché abbiano il baccalà alla base della loro alimentazione.

La pandemia ha messo trasversalmente in difficoltà tutte le attività produttive del territorio. Roma Baccalà trova proprio in queste premesse le sue ragioni: la manifestazione si propone di offrire una reale opportunità di ricaduta sul territorio in termini economici e sociali. Con queste finalità, Roma Baccalà si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale Olissea per organizzare un outlet nell’ambito del Mercato e creare uno spazio di vendita per ottimi prodotti a prezzo agevolato, con l’obiettivo di aiutare un comparto in difficoltà e al tempo stesso dare la possibilità ai visitatori di acquistare un prodotto di grande qualità a prezzi accessibili. Aderiscono al progetto anche le Accademie del Baccalà che in tutta Italia si contendono il ruolo di miglior baccalà.

L’iniziativa è organizzata da Archi’s Comunicazione e Un/Lab, in collaborazione con l’Associazione Culturale Olissea e il patrocinio di Roma Capitale Municipio VIII.

SCARICA IL PROGRAMMA

Contatti: info@un-lab.it / + 39 075 9281 705