- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Costa d’Oro: responsabilità sociale – comunicazione informativa

Si rinnova l’impegno di Costa d’Oro quale portavoce dei valori di Qualità, Sostenibilità e Trasparenza, come descritto nella politica della qualità disponibile sul sito https://www.oliocostadoro.net.

La qualità per Costa d’Oro parte dalla materia prima per arrivare al prodotto finito, ma in mezzo tocca tutte le fasi della produzione, e per questo riguarda anche etica, trasparenza e competenza. Nel 1996, Costa d’Oro è tra le prime aziende in Italia nel settore dell’olio di oliva ad ottenere la certificazione ISO 9002 ed attraverso la certificazione SA8000, ha formalizzato quello che è stato da sempre il suo impegno etico di rispetto nei confronti dei clienti/consumatori, fornitori e lavoratori, la cui dedizione di quest’ultimi, professionalità e lealtà sono da sempre la vera ricchezza dell’azienda.

Costa d’Oro è entrata da maggio 2018 a far parte del Gruppo Avril, il quale condivide interamente il percorso di certificazione aziendale che dal 2017 si basa sulla sensibilizzazione etica delle aziende con cui lavora e le parti interessate alla SA8000, attraverso la richiesta di un loro pari impegno per iscritto nel rispetto dei requisiti della norma, oltre che alla richiesta di partecipazione alle attività di monitoraggio organizzate dall’azienda. Tale processo di coinvolgimento dei fornitori, essendo per Costa d’Oro un requisito preferenziale per la loro selezione, richiederà a questi, se non già certificati nella SA8000 o con certificazioni equivalenti, di impegnarsi per iscritto al rispetto dei requisiti dello standard e di richiedere lo stesso ai propri sub-fornitori.

La norma SA (Social Accountability) 8000, ora in versione 2014 e disponibile sul sito http://www.sa-intl.org,  è uno standard internazionale elaborato nel 1997 dall’ente americano SAI, basato sulle convenzioni dell´ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino ed altre norme internazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro, nonché sulle leggi nazionali, ed ha lo scopo di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall’organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio.

Lo scopo di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario e verificabile, la cui conformità deve essere raggiunta attraverso un adeguato ed efficace sistema di gestione.

Costa d’Oro da sempre, anche con l’ausilio di altre certificazioni a sostegno come la WCA e la ISO45001/OHSAS, ha dato evidenza del rispetto della norma ed in particolare delle norme internazionali di tutela del lavoro minorile ed infantile, del lavoro obbligato, della tutela del lavoratore dal punto di vista delle norme di sicurezza e dell’assenza di discriminazioni e del rispetto della libertà di associazione ai sindacati, retribuzione ed orario di lavoro.

Costa d’Oro SpA, nel riesame annuale della direzione, ha rieffettuato l’analisi dell’applicazione del rispetto dei requisiti indicati nello standard SA8000 con le relative performance aziendali, allegate alla presente comunicazione, che evidenziano un esito positivo.

Sono state programmate per il 2020 verifiche ispettive tra i fornitori e viene confermata, dalle verifiche effettuate finora, l’assenza di anomalie o non rispetto dei principi della norma SA8000 tra i partners. Nel percorso di miglioramento dell’azienda sono inoltre programmate a cura del gruppo Costa d’Oro creato per le prestazioni sociali, verifiche ispettive interne da effettuare nel 2020 sul quale prendere spunto per implementare il sistema di gestione qualità certificato integrato.

Costa d’Oro si impegna pertanto a:

  1. monitorare la catena di fornitura
  2. favorire l’implementazione e il miglioramento continuo del sistema di responsabilità sociale anche attraverso una sempre maggiore consapevolezza e partecipazione dei dipendenti.

Sono consultabili i seguenti documenti: