- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Covestro ha chiuso la vendita delle lastre di policarbonato europee a Serafin

Covestro ha chiuso con successo la vendita delle sue attività europee in lastre di policarbonato al gruppo Serafin di Monaco con effetto dal 2 gennaio 2020. Ciò include le funzioni di gestione e vendita in tutta Europa, nonché i siti di produzione in Belgio e Italia. Il gruppo ha generato un fatturato totale di circa 130 milioni di euro nel 2018. Serafin proseguirà le attività con i 250 dipendenti in tutte le sedi. Inoltre, Covestro continuerà a servire come fornitore chiave di materie prime nel prossimo futuro.

Con la vendita della sua attività europea in lastre di policarbonato, Covestro persegue la sua continua ottimizzazione del portafoglio. Il disinvestimento segue le transazioni già concluse in Nord America e India, nonché la conversione del sito di Guangzhou (Cina) in produzione di film speciali. Pertanto, Covestro ha venduto completamente la sua attività di lastre in policarbonato.

La nuova ragione sociale per il gruppo lastre è Exolon Group. Da adesso in poi, l’ex business delle lastre di policarbonato di Covestro opererà con il nuovo nome di società Exolon Group (www.exolongroup.com). All’interno del Gruppo Serafin, il Gruppo Exolon sarà costituito come una società indipendente di medie dimensioni. Con la propria strategia dedicata basata sulle esigenze dei propri clienti, la società sarà in grado di sfruttare appieno il proprio potenziale di crescita in futuro. In qualità di società indipendente, Exolon Group continuerà a concentrarsi sulla produzione e distribuzione di lastre compatte ed alveolari di alta qualità, che vengono utilizzate in una varietà di settori e applicazioni, come nel settore dell’edilizia e dell’illuminazione, nonché nel settore campi di ingegneria meccanica e mobilità. Covestro e Serafin hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.

Serafin è un gruppo industriale diversificato la cui filosofia si basa su oltre 150 anni di tradizione imprenditoriale della sua famiglia di azionisti. Serafin investe in aziende con l’obiettivo di favorire il loro sviluppo a lungo termine in accordo con tutte le parti interessate. A seguito dell’acquisizione riuscita del Gruppo Exolon, le società del Gruppo Serafin genereranno un fatturato totale di oltre 900 milioni di euro con 5.000 dipendenti. Serafin è supportato da un comitato consultivo con esperienza composto dal Prof. Dr. Bernd Gottschalk, Wolfgang Ley e dal Prof. Dr. Heinrich von Pierer. Per ulteriori informazioni: serafin-gruppe.de

Covestro, con un fatturato di 14,6 miliardi di euro nel 2018, è tra le maggiori aziende polimeriche al mondo. Le attività commerciali sono focalizzate sulla produzione di materiali polimerici ad alta tecnologia e sullo sviluppo di soluzioni innovative per prodotti utilizzati in molte aree della vita quotidiana. I principali segmenti serviti sono l’industria automobilistica, delle costruzioni, della lavorazione del legno e dei mobili, nonché le industrie elettriche ed elettroniche. Altri settori includono sport e tempo libero, cosmetici, salute e la stessa industria chimica. Covestro ha 30 siti produttivi in tutto il mondo e impiega circa 16.800 persone (calcolate come equivalenti a tempo pieno) alla fine del 2018.