Iniziative Imprese Associate

Emergenza Coronavirus: da Chirolab test rapidi per individuazione anticorpi 2019-nCov

Esecuzione di test rapidi su campioni di sangue intero

Il Gruppo Sanitario Brugnoni, attraverso il proprio Laboratorio Analisi Cliniche CHIROLAB, è in grado di supportare la ripresa dell’attività produttiva attraverso l’esecuzione di test rapidi su campione di sangue intero per la determinazione qualitativa degli anticorpi IgG e IgM del virus 2019-nCov. CHIROLAB può definire e organizzare, attraverso la collaborazione con il medico aziendale competente, uno screening mediante test rapidi sierologici per l’individuazione degli anticorpi IgG e IgM del virus 2019-nCov sul personale dipendente che accede all’interno dei siti aziendali.

Il Laboratorio Analisi Cliniche CHIROLAB ha definito un modello per l’esecuzione di questa tipologia di esame basando i propri principi sui seguenti capisaldi:
• garantire elevati livelli di qualità delle prestazioni mediante l’utilizzo di test con certificato CE e registrati al Ministero della Sanità;
• garantire un’organizzazione per la gestione dei pazienti adottando opportune procedure e percorsi dedicati tali da evitare il rischio di contagio.

I kit scelti per effettuare i test rapidi oltre ad ad avere la certificazione CE ed essere registrati al Ministero della Salute, hanno a supporto relativa bibliografia sulla quale si basano i criteri costruttivi clinico-diagnostici.
Nella scheda tecnica del kit inoltre viene esplicitato che il test è stato validato per confronto, selezionando una platea di campioni distinti tra positivi e negativi alla metodica RT-PCR. I risultati sono stati analizzati per anticorpi di classe G ed M distintamente e hanno mostrato una sensibilità pari al 100% su IgG e all’85% su IgM con accuratezza di 98,6% e 92,9% per IgG ed IgM e specificità del 98% e 96% per IgG ed IgM.

Per ulteriori informazioni e preventivi:

Dott.ssa Roberta Ricci
Responsabile per lo Sviluppo Commerciale
342.89.68.338
marketing@brugnonisanita.it

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 20 APR 2020
TAGS:
Ricerca iniziative