- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Il Gruppo Schultze Nardi compie 175 anni

Perugia 21 dicembre 2021 – Operante nel settore dei Servizi Integrati per la sanità, l’industria e l’alberghiero, quest’anno il Gruppo Nardi Schultze festeggia 175 anni. L’artigianato italiano tanto apprezzato nel mondo, ha saputo evolversi e crescere mantenendo salde le proprie radici, con un percorso imprenditoriale che ha confermato la professionalità e la dedizione al lavoro di questa famiglia.

Era il 1846 quando il fondatore aprì a Perugia la prima tintoria di filati. Oggi Tintoria Schultze è attiva all’interno del Gruppo e forte dell’esperienza dell’antico mestiere è diventata un’azienda all’avanguardia in tutte le tecnologie tintoriali.

Nel tempo l’attività si è allargata e sviluppata, aprendo anche Lavanderia Schultze, per il lavaggio degli indumenti di privati e successivamente per il noleggio e lavaggio di biancheria per strutture alberghiere e ristorative.

Luciano Nardi Schultze, ha poi intuito l’importante cambiamento che stava avvenendo in ambito sanitario e ha attuato una profonda rivoluzione nella gestione dei servizi ospedalieri. SoGeSi Spa infatti, nata nel 1982, è stata tra le prime realtà in Italia a proporre l’esternalizzazione dei servizi di “lavanolo” (lavaggio e noleggio di biancheria e divise) alle strutture ospedaliere. All’inizio degli anni 2000 l’azienda ha implementato ulteriormente il servizio con la progettazione, realizzazione e gestione di centrali di sterilizzazione, oltre al noleggio e la sterilizzazione dei kit di strumentario chirurgico.

“Oggi siamo un’azienda estremamente diramata – spiega il Presidente di SoGeSi, Emiliano Nardi Schultze – con una copertura completa su tutto il territorio nazionale, che può contare su una propria società di logistica, la Nicor Srl, dotata di 160 automezzi di proprietà per la distribuzione dei propri servizi. Ci avvaliamo di 6 stabilimenti produttivi e 15 centrali di sterilizzazione. Impieghiamo sul territorio nazionale poco meno di 1000 dipendenti di cui circa il 65% sono donne. Siamo l’unica azienda italiana che per il settore del “lavanolo”, copre tutti gli ambiti di riferimento con servizi certificati – la sanità, l’industria, l’alberghiero e la ristorazione – e ogni accortezza necessaria a salvaguardia dell’ambiente”.

In questi due anni sono state introdotte a livello globale, regole comportamentali severe e necessarie per contrastare la pandemia. “Molti mi chiedono se per contrastare il virus, SoGeSi abbia dovuto modificare o integrare i servizi offerti, vista la gravità della situazione, e la necessità di comprendere l’importanza dell’igiene, nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana. Naturalmente rispondo di no, perché al di là dell’introduzione del distanziamento, l’uso della mascherina o del così detto lavoro agile, per la nostra azienda non è cambiato nulla. La cultura della sicurezza e della prevenzione è quello di cui ci occupiamo ogni giorno”.

La sicurezza, infatti, è alla base dei servizi offerti da SoGeSi, che è specializzata anche nel lavaggio e noleggio di abiti da lavoro e DPI, sia per la sanità che per l’industria.

“Oggi più che mai il tema della sicurezza è di grande attualità – continua Nardi Schultze – visto l’aumento dei numeri di infortuni sul lavoro anche gravi. È importante sensibilizzare le aziende e le singole persone al rispetto delle regole, che erano già presenti, ma che spesso non sono state considerate ‘fondamentali’, come l’utilizzo corretto del dispositivo di protezione. Inoltre, il mondo del lavoro è in continua evoluzione, ci impone un cambiamento in ogni ambito e un aggiornamento costante.  Io e i miei fratelli Giovanni e Nicola, insieme al Gruppo, non abbiamo mai smesso di dedicare energia e risorse allo studio dei prodotti e dei sistemi tecnologici più innovativi e con questo obiettivo, è stata acquisita recentemente Logisan Spa.” L’azienda toscana ha ideato un portale acquisti per la sanità che gestisce farmaci, dispositivi e presidi sanitari. Si tratta di una piattaforma all’avanguardia che consente a cliniche e ospedali privati, di acquistare autonomamente attraverso listini personalizzati, monitorando gli ordini e verificando il proprio magazzino in tempo reale, con una scelta tra oltre 70.000 articoli.

“Siamo molto attivi in ambito nazionale con un costante sviluppo commerciale – dice Nardi Schultze – da poco ci siamo aggiudicati alcune gare rilevanti come quella della sterilizzazione per tutta l’Umbria; abbiamo avviato commesse importanti con ospedali e industrie a livello nazionale, inaugurato due nuove centrali di sterilizzazione a Fidenza e a Rieti”.

Nei suoi 175 anni di storia la famiglia Nardi Schultze è passata dall’essere una piccola realtà artigianale umbra, ad una realtà industriale italiana riconosciuta e consolidata con il Gruppo Schultze Nardi, capace di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più vasto ed esigente.