Xteam, azienda perugina specializzata nella fornitura di soluzioni software avanzate per la gestione aziendale, compie 30 anni. Un traguardo significativo, che l’azienda ha celebrato con un evento organizzato alla Posta Donini insieme ai propri soci, collaboratori, clienti, fornitori e a rappresentanti delle istituzioni.
Fondata da Lucio Maiettini e Giovanni Barcaccia con l’obiettivo di trasformare dati complessi in soluzioni semplici, Xteam ha fatto dell’innovazione il proprio punto di forza offrendo soluzioni software integrate che automatizzano processi aziendali come contabilità, acquisti, scorte, produzione e logistica. Diversi i settori in cui si concentrano le soluzioni tecnologiche sviluppate dall’azienda: da quello della moda e del tessile all’arredamento e design, dall’industria e produzione alle costruzioni e infrastrutture passando per l’agricoltura e il settore alimentare.
Durante l’evento celebrativo del 30° anniversario di Xteam, cui hanno partecipato l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni e il Direttore Generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli, si è svolto anche un momento di confronto sul passaggio generazionale, tema di grande importanza e attualità per le aziende.
“È con grande orgoglio – sottolinea Lucio Maiettini, presidente dell’azienda – che celebriamo questi primi 30 anni di attività, frutto di un lavoro sinergico portato avanti con impegno, collaborazione e dedizione. Questo importante anniversario ci offre l’occasione per ripercorrere le tappe che hanno determinato la crescita della nostra azienda, spingendoci a guardare al futuro con entusiasmo e voglia di continuare ad innovare. Abbiamo infatti avviato un piano ambizioso per far crescere ulteriormente la nostra azienda, sia in termini di fatturato che con un piano strutturato di assunzioni, con l’obiettivo di rafforzare il nostro team”.
Sui prossimi traguardi si concentrerà in modo particolare la seconda generazione dell’azienda, rappresentata da Gabriele Maiettini, ingegnere, che ha già assunto un ruolo strategico nella gestione dei processi interni dell’azienda, Elisa Maiettini, ricercatrice PHD, esperta di reti neurali e intelligenza artificiale e Giulia Barcaccia, che si occupa della rete commerciale dell’azienda.
“La perseveranza e l’impegno di tutto il Gruppo – aggiunge Giovanni Barcaccia – sono state le chiavi del successo di Xteam. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di aiutare le imprese a superare sfide quotidiane e cogliere opportunità emergenti, con una tecnologia mirata e intuitiva, per raggiungere l’eccellenza operativa in un ambiente in continua evoluzione”.