Iniziative Imprese Associate

Lenergia spa aderisce al progetto di Fondazione Veronesi “Vivere in salute”

Il percorso è rivolto ai dipendenti delle PMI italiane e comprende incontri formativi sui temi della prevenzione

Terni, 8 luglio 2024 – Un’azienda che tiene alla salute dei propri dipendenti è un’azienda in salute! Non si tratta solo di uno slogan, ma della realtà che Lenergia spa, azienda ternana con 14 anni di attività e circa 40 dipendenti, sta costruendo, grazie alla collaborazione e all’esperienza nel campo della divulgazione scientifica di Fondazione Veronesi che da anni sottolinea l’importanza della prevenzione.

Vivere in salute: il seminario
La utility indipendente specializzata nella fornitura di luce e gas alle imprese, da anni partner di Fondazione, ha scelto di indirizzare verso i propri dipendenti l’iniziativa pensata da Fondazione proprio per le aziende. Nell’ambito del progetto “Vivere in Salute”, la Dottoressa Chiara Segrè, Responsabile Supervisione Scientifica di Fondazione Veronesi, terrà il seminario “Prevenzione al maschile e al femminile”, mercoledì 10 luglio alle ore 10:00 presso l’Hotel Garden di Terni.

A partecipare saranno i dipendenti di Lenergia Spa e, da remoto, la sua rete commerciale composta da più di 150 consulenti distribuiti su tutto il territorio nazionale, grazie allo streaming sui canali social.

Circa 70 minuti per parlare di “Prevenzione al maschile e al femminile”
Fare ogni giorno le scelte più salutari per il nostro corpo è il modo migliore per ridurre il rischio di malattie, così come diagnosticare un tumore in fase iniziale è il modo migliore per massimizzare le probabilità di guarigione, con cure più efficaci e meno pesanti.

In questo incontro verrà fatta una panoramica sugli stili di vita che ci aiutano nella prevenzione oncologica e sugli esami e i controlli da mettere in atto per diagnosticare precocemente alcuni tra i tumori che colpiscono più frequentemente donne (seno utero e ovaio) e uomini (testicolo, prostata e vescica).
“Mentre confidiamo nel progresso della scienza, che sviluppa terapie sempre più efficaci”, afferma la Dottoressa Chiara Segrè, “quello che possiamo fare è informarci da fonti autorevoli ed adottare sempre più comportamenti che siano in accordo con la nostra salute”.

Lenergia Spa e Fondazione Veronesi: Una partnership di lungo corso
Tra le attività non profit che Lenergia porta avanti, la più longeva è certamente quella con Fondazione Umberto Veronesi. La collaborazione nasce infatti nel 2013, per la volontà dell’azienda di sostenere una causa che avesse un impatto significativo sulla società, per un impegno tangibile sulla qualità della vita di tutti. Da quel momento, Lenergia è entrata in centinaia di aziende non solo come fornitore di luce e gas, ma anche come portatore di un messaggio di responsabilità sociale.

L’Impatto del welfare aziendale sulle aziende italiane
Il Welfare Index 2024, pubblicato a giugno, mette in luce una crescita importante sia nel numero delle piccole e medie imprese che propongono una o più azioni di welfare, sia l’intensità e la pervasività degli interventi stessi. Ciò si rispecchia pienamente nella scelta di costruire all’interno di Lenergia una cultura della prevenzione e del benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.

“Oggi più che mai, le aziende italiane stanno comprendendo l’importanza di promuovere il benessere e la salute dei propri dipendenti”, afferma Enzo Di Matteo, Presidente di Lenergia. “Le attività di welfare sono veri e propri asset strategici che non possono più prescindere dall’organizzazione aziendale”.
Monia Di Matteo, Vice Presidente di Lenergia, aggiunge con soddisfazione: “Siamo orgogliosi di essere riusciti, dopo molti anni di impegno, a portare in azienda un’iniziativa che permette ai nostri dipendenti di toccare con mano l’importanza della ricerca e della prevenzione che abbiamo sostenuto per anni. Questo seminario rappresenta un passo concreto verso una maggiore consapevolezza e cura del nostro benessere collettivo”.

Adottare un approccio proattivo alla salute dei dipendenti significa non solo prendersi cura del benessere individuale, ma anche garantire un futuro prospero e sostenibile per l’azienda stessa. Investire nel welfare aziendale è un segno di lungimiranza e responsabilità sociale, che porta benefici tangibili a lungo termine.

 ***

Lenergia S.p.A. LENERGIA SPA nasce a Terni nel 2010. L’Azienda a capitale completamente privato, è operatore della Borsa Elettrica e vende Luce e Gas a piccole e medie imprese, attività commerciali, studi professionali, domestici e condomini.  In pochi anni Lenergia ha saputo qualificarsi: clienti fidelizzati, una rete vendita professionale, una struttura finanziaria solida, certificata dal rating Cerved A3.1 e scelte commerciali coerenti, che mettono al centro sempre la relazione diretta e trasparente con il cliente.

Chiara Segrè
Biologa e dottore di ricerca in oncologia molecolare, con un master in giornalismo e comunicazione della scienza. Ha lavorato otto anni nella ricerca sul cancro e dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica. Attualmente è Responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Umberto Veronesi, oltre che scrittrice di libri per bambini e ragazzi. Nel 2021 ha pubblicato per Fondazione Veronesi il libro “I segreti dei centenari” (Sperling&Kupfer), insieme ad Agnese Collino. Per lei la cultura scientifica è motore di sviluppo sociale e culturale per una cittadinanza consapevole e informata, presupposto di ogni moderna società democratica.

Fondazione Umberto Veronesi ETS
Nasce nel 2003 per volontà del Professor Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza, motore del progresso scientifico, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti. In più di vent’anni Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro Paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca. Per Fondazione Veronesi, cultura scientifica significa utilizzo sociale degli obiettivi e dei risultati della scienza.

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 09 LUG 2024
TAGS:
Ricerca iniziative
Agenda Appuntamenti
06
dic
Consiglio Direttivo Sezione Perugia
09
dic
10
dic
Assemblea ANCE Perugia