Iniziative Imprese Associate

Nuove ferrovie veloci per l’integrazione europea: se ne è parlato al Forum di ingegneria organizzato da Sintagma

Al centro dell'evento tre grandi progetti in corso

Sintagma, la società di ingegneria impegnata su incarico delle Ferrovie standard Europeo della Lettonia (EDZL) nella progettazione e supervisione dei lavori di alcune delle tratte più importanti della Rail Baltica in Lettonia (stazione aeroporto di Riga e relativo ramo di collegamento alla città, terminal logistico intermodale di Salaspis ecc.), ha organizzato lo scorso 13 ottobre nella propria sede di Perugia, un Forum di ingegneria sul tema “Le nuove ferrovie veloci in corso di progettazione e realizzazione, per una migliore integrazione Europea nell’ambito dei corridoi TEN T”.

In occasione dell’iniziativa sono intervenuti alcuni rappresentanti di punta delle Ferrovie Lettoni, che hanno presentato il grande progetto della Rail Baltica, un’opera che connetterà le capitali dei Paesi Baltici alla rete ferroviaria Europea.

In apertura dell’evento, anche in considerazione della strategicità dell’opera nella situazione geopolitica che si è venuta a creare in Europa con la guerra in Ucraina, è intervenuto l’Ambasciatore italiano a Riga Alessandro Monti. Ha partecipato con un proprio intervento anche l’Ambasciatore Lettone in Italia.

Sono inoltre intervenuti esponenti di RFI e ITALFERR con contributi sui progetti dell’Alta Velocità italiana, in particolare la Salerno-Reggio Calabria con i progetti in corso e la Napoli-Bari già in fase di costruzione.

Numerosi i relatori intervenuti in occasione del convegno

 

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 17 OTT 2022
TAGS:
Ricerca iniziative