- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Sicurezza del patrimonio culturale: l’esperienza di Umbra Control al centro della Tavola rotonda dedicata all’Umbria

Perugia, 28 aprile 2021 – L’esperienza di Umbra Control, azienda perugina specializzata in integrazione di sistemi, è stata al centro della Tavola rotonda digitale “Dalla sicurezza alla valorizzazione. Le attuali tecnologie per arte, teatro e musica nella nuova normalità”, organizzata nei giorni scorsi dalla Fondazione Enzo Hruby ed essecome/securindex e focalizzata sull’Umbria. Nel corso dell’iniziativa sono state approfondite le opportunità concrete che le attuali tecnologie possono offrire al settore della cultura, attraverso le testimonianze di chi è impegnato per garantire la sicurezza del patrimonio artistico e culturale del territorio.

I relatori intervenuti alla Tavola rotonda digitale “Dalla sicurezza alla valorizzazione”

All’incontro, moderato da Raffaello Juvara, editore e direttore di essecome-securindex, hanno partecipato Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia; il Ten. Col. Guido Barbieri, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Perugia; Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria; Nino Marino, Direttore del Teatro Stabile dell’Umbria; Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby; Veronica Albergotti, Direttore Operativo della società Umbra Control di Perugia, azienda Amica della Fondazione Enzo Hruby.

Veronica Albergotti, Direttore Operativo di Umbra Control

“Questa Tavola rotonda digitale – spiega Veronica Albergotti, Direttore Operativo Umbra Control – è stata un’occasione di confronto davvero molto gradita per noi, fonte di spunti per attività attuali e future. Il tema della sicurezza dei luoghi della cultura del nostro Paese è infatti di massima importanza per Umbra Control, che sostiene la Fondazione Enzo Hruby in qualità di azienda Amica. Negli anni – prosegue – abbiamo sposato molti progetti mirati alla tutela del patrimonio artistico-culturale italiano, come la Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, il Museo del Duomo e la Basilica di Sant’Ambrogio di Milano, e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: grazie al sostegno della Fondazione, questi splendidi luoghi hanno potuto godere di una rinnovata sicurezza, con soluzioni specializzate per le delicate esigenze di simili contesti. Ringraziamo pertanto tutti i relatori intervenuti in questo dialogo virtuale che è stato fonte di riflessioni sulle concrete opportunità che le attuali tecnologie possono offrire al settore della cultura nella nostra regione, anche in un’ottica di ripartenza post pandemia.”

L’evento promosso dalla Fondazione Enzo Hruby, impegnata nella diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione mediante l’utilizzo dei più aggiornati ed evoluti sistemi antintrusione e di videosorveglianza, ha evidenziato l’importanza del contributo che l’industria della sicurezza può dare ai responsabili della conservazione delle opere d’arte e dei luoghi dello spettacolo.

Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby

“Far conoscere agli operatori dei beni culturali le potenzialità offerte dalle attuali tecnologie – dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby – è un passaggio fondamentale affinché i responsabili di musei, teatri e più in generale di tutti i luoghi della cultura del nostro Paese possano cogliere le opportunità concrete, ed in parte ancora inesplorate, che vengono da questo mondo, non solo in termini di protezione delle opere e di sicurezza sanitaria ma anche in termini di valorizzazione dei beni e degli spazi. Il percorso che abbiamo intrapreso e che stiamo portando avanti in tutta Italia insieme a essecome-securindex si colloca nell’ambito dell’impegno della nostra Fondazione per far dialogare il mondo dei beni culturali con quello della sicurezza e le sue tecnologie: nell’interessante tappa che abbiamo realizzato in Umbria siamo davvero lieti di aver avuto al nostro fianco, insieme a importanti esponenti dell’amministrazione locale e del mondo dei beni culturali e dello spettacolo dal vivo, la società Umbra Control di Perugia: una realtà che è legata a noi da moltissimo tempo e che nella sua veste di azienda Amica della Fondazione Enzo Hruby offre un prezioso contributo alla protezione del patrimonio culturale italiano e rappresenta un punto di riferimento per la diffusione della cultura della sicurezza sia sul territorio sia a livello nazionale”.

La registrazione della Tavola Rotonda del 19 aprile è disponibile al seguente link.