Iniziative Imprese Associate

Silvestrini Assicurazioni: convegno su Welfare aziendale, sviluppo e imprese del futuro

Il 10 novembre a Foligno l'incontro con esperti e professionisti del settore

La pandemia ha messo le aziende di fronte a scelte ben precise sulla tutela dei lavoratori e ha generato nuove consapevolezze. Le statistiche più recenti parlano chiaro: da una parte la quasi totalità delle imprese ha assunto maggiore consapevolezza circa la centralità della salute e della sicurezza dei lavoratori, dall’altra parte i lavoratori hanno acquisito maggiore interesse a ricevere servizi di welfare aziendale. La sintesi è presto detta: le aziende dovranno rafforzare il loro ruolo sociale verso i lavoratori cominciando a inserire tre le priorità delle loro azioni iniziative che riguardano il miglioramento del welfare aziendale.

Perché? Il benessere aziendale appaga, gratifica e valorizza i lavoratori, aumentando sensibilmente il rendimento per l’azienda. Per questo Silvestrini Assicurazioni di Foligno – che da tempo è impegnata nello sviluppo di programmi di welfare aziendale con i propri professionisti – ha organizzato per il 10 novembre alle 18 presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci a Foligno un incontro per approfondire e confrontarsi sul tema cui sono state invitate aziende, professionisti ed esperti del settore. L’evento si intitola “Il Welfare Aziendale – Un appuntamento sul welfare aziendale come elemento imprescindibile per le imprese” e sarà moderato da Alessandro Silvestrini, AD Silvestrini S.r.l. I saluti iniziali saranno portati da Corrado Bocci, Presidente della Sezione Territoriale di Foligno di Confindustria Umbria e da Cinzia Tardioli, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria. A seguire le relazioni di Carlo Pareschi, Direttore Area Business UniSalute, Serena Guidotti, Responsabile territoriale sviluppo PMI Life&Health UnipolSai, Stefano Rossignoli, Direttore Risorse Umane ed Organizzazione The Space Cinema, Ilaria Caporali, AD Liomatic S.p.A.

Cos’è il Welfare aziendale? Possiamo definirlo come l’insieme di tutte quelle scelte conseguenti alla contrattazione collettiva o a opzioni volontarie delle singole aziende, volte a favorire il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie. La reazione alla pandemia ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale ampliando il numero delle imprese attive, arricchendo il range delle iniziative adottate e soprattutto generando una nuova consapevolezza del ruolo sociale delle imprese stesse. Ora che il Paese, anche con il PNRR, sta avviando uno sforzo senza precedenti per rigenerare e innovare i sistemi di welfare sviluppando nuovi servizi di prossimità, diventa fondamentale valorizzare il contributo che può essere dato proprio dal welfare aziendale a questo grande progetto comune, grazie alla capacità delle imprese di raggiungere le famiglie, aggregare la domanda, sostenere le comunità.

Inoltre, il legislatore si è attivato per favorire modalità di welfare aziendale indirizzate ad essere complementari ed integrative rispetto a quanto già obbligatorio e questo significa avere a disposizione un ampio ventaglio di strumenti che vanno però ben conosciuti per essere utilizzati al meglio, e il convegno del 10 novembre di Silvestrini Assicurazioni si inserisce proprio in questo filone formativo e informativo.

Consulta il programma dell’evento.

Per partecipare è necessario registrarsi collegandosi a questo link.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione news del sito www.silvestriniassicurazioni.it

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 04 NOV 2021