Iniziative Imprese Associate

• Homepage
  • > Iniziative Imprese Associate
  • > Tecnologia e sicurezza. È realizzato dall’azienda perugina Umbra Control il nuovo sistema di videosorveglianza della Vitrifrigo Arena di Pesaro

Quarantanove telecamere per contribuire alla sicurezza dell'impianto

Perugia, 19 gennaio 2020 – Quarantanove telecamere, duemila metri di cavo, quattro monitor di supervisione e otto switch di rete dedicati alla videosorveglianza. Sono solo alcuni dei numeri del nuovo sistema di videosorveglianza realizzato da Umbra Control, azienda perugina specializzata in integrazione di sistemi, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, punto di riferimento per i grandi spettacoli ed eventi organizzati nel Centro Italia e lungo la costa Adriatica.

Vitrifrigo Arena di Pesaro

Il sistema di Umbra Control, voluto dall’amministrazione comunale di Pesaro e dalla società di servizi Aspes spa che gestisce l’Arena, contribuirà allo svolgimento in piena sicurezza delle manifestazioni che torneranno ad essere ospitate nell’impianto sportivo al termine dell’emergenza sanitaria.

“È un orgoglio per noi – afferma il responsabile commerciale di Umbra Control Mauro Marchi – aver lavorato presso una delle strutture più grandi d’Europa nel suo genere, dove peraltro possiamo dire di aver trovato un ambiente sinergico e pronto al cambiamento. L’impianto di videosorveglianza posto a servizio della Vitrifrigo Arena è uno strumento all’avanguardia in ogni suo dettaglio”.

Costituito da un sistema basato su rete IP, il sistema messo a punto dall’azienda umbra

ha come componenti fondamentali delle telecamere ad alta risoluzione, per un totale di 46 dispositivi (da 4 megapixel e 8 megapixel) di tipo bullet e minidome con ottica fissa, e un totale di tre dome PTZ brandeggiabili, cioè con possibilità di variare l’inquadratura di ripresa ed effettuare zoom in base alle necessità di sicurezza. “Le immagini – prosegue Mauro Marchi – sono visualizzate su due postazioni di monitoraggio, dotate di monitor ad alta risoluzione, e sono inoltre videoregistrate su un Network Video Recorder con un numero adeguato di dischi rigidi atti all’archiviazione dei filmati per eventuali successive analisi”.

“Di concerto con l’amministrazione comunale – ha sottolineato il presidente di Aspes spa Luca Pieri – abbiamo realizzato un investimento importante per incrementare la dotazione tecnologica del palazzo dello sport cittadino: strumento a disposizione della Questura e delle Autorità preposte che, da una parte, consentirà di incrementare la sicurezza delle manifestazioni che torneremo ad ospitare e, dall’altra, renderà il nostro impianto ancora più appetibile ed attrattivo per i grandi players che operano nel mercato dell’organizzazione di eventi sportivi, culturali, artistici, di convegnistica etc.”

“La Vitrifrigo Arena – hanno evidenziato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi – è uno dei palazzetti più belli e innovativi d’Italia: avere anche una strumentazione di videosorveglianza all’avanguardia garantisce più tranquillità a chi accede alla struttura, sia al pubblico che a chi sceglie l’Arena come luogo per organizzare eventi”.

L’innovativo sistema di videosorveglianza rende l’impianto ancora più versatile nella capacità di adattarsi ad ogni tipologia di evento e nella gestione di grandi numeri di persone grazie alle dotazioni di ultima generazione.

“Un impianto moderno – ha dichiarato il Questore di Pesaro Urbino Michele Todisco – che aiuterà il nostro personale di servizio nel controllo dell’afflusso e del deflusso di pubblico e nel mantenimento dell’ordine pubblico presso la struttura”.

DATA: 19 GEN 2021
Ricerca iniziative