Iniziative Imprese Associate

Workshop “Umbria laboratorio di sostenibilità”. Istituzioni e imprese insieme per un nuovo modello di sviluppo

Giovedì 9 giugno ore 15.15 Sala dei Notari - Perugia

Perugia 31 maggio 2022 – E’ in programma giovedì 9 giugno alle 15.15 alla Sala dei Notari di Perugia l’incontro dal titolo “Umbria laboratorio di sostenibilità“. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Progetto Valtiberina, in collaborazione con la Regione Umbria, Assobenefit, B Corp e il Comune Perugia e sarà l’occasione per illustrare alcune tra le più significative esperienze e ricerche internazionali come il “Sistema B” implementato nella provincia argentina di Mendoza e la proposta di “Regional Impact Index” sviluppato a Melbourne, in Australia. A raccontare le due esperienze saranno rispettivamente Pedro Tarak, Cofondatore Sistema B e  Matt Sykes, Fondatore Regeneration Projects

Uno sguardo internazionale – è detto nella nota di presentazione del convegno – che cadrà poi sull’evoluzione del movimento delle B-Corp, sempre più importante a livello globale. Il movimento B-Corp (Certified B Corporation) identifica quelle aziende che si impegnano a rispettare determinati standard (performance, trasparenza e responsabilità) e operano in modo tale da migliorare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità nelle quali operano e l’ambiente. Del movimento B-Corp parlerà Paolo Di Cesare, Co-fondatore di Nativa.

Nel corso dell’incontro sarà approfondito, grazie all’intervento dell’Onorevole Mauro Del Barba, Presidente Assobenefit, il caso italiano con la legge sulle Società Benefit che permette alle imprese di inserire nell’oggetto sociale finalità specifiche di beneficio comune, rendendo così la sostenibilità un elemento costituivo dell’impresa stessa, il cui scopo sarà di generare, allo stesso tempo, sia profitto che impatto positivo su ambiente e società.

Su questi temi porteranno la propria testimonianza alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio: Aboca, Gruppo Arvedi, Conad Pac 2000, Consorzio EcoVprint, Margaritelli e Monini che proprio per la loro diversità di dimensione, settore e governance potranno dare un contributo concreto nel dialogo con la Regione.

I lavori saranno aperti dai saluti del Sindaco di Perugia Andrea Romizi. Interverranno poi Massimo Mercati, Vice Presidente Fondazione Progetto Valtiberina e Donatella Tesei Presidente della Regione Umbria.

L’Umbria ha una grande opportunità. Considerata da sempre il “Cuore verde d’Italia” può oggi assumere un ruolo guida in Europa, concretizzando gli indirizzi del Green Deal Europeo e del PNRR in un nuovo modello di sviluppo in cui imprese e istituzioni collaborano per una crescita qualitativa del territorio.

VAI AL PROGRAMMA

DATA: 31 MAG 2022