Innovazione: Confindustria premia 12 imprese eccellenti, alcune selezionate per il “Premio dei Premi”

Tra i vincitori della XI Edizione del Premio "Imprese per Innovazione" c'è il Gruppo Pattern, di cui fa parte l'azienda umbra Roscini Atelier

Roma, 11 dicembre 2020 – Confindustria ha assegnato il Premio “Imprese per Innovazione” a 12 aziende che hanno investito con successo in Ricerca e Innovazione.

Tra le aziende vincitrici della XI Edizione del Premio “Imprese per Innovazione” c’è anche il Gruppo Pattern Spa, di cui fa parte anche l’azienda umbra Roscini Atelier. Pattern inoltre è stata selezionata, insieme ad altre otto imprese italiane, come vincitrice del “Premio dei Premi” 2020 – Premio Nazionale per l’Innovazione – nella categoria “Industria e Servizi”. Un riconoscimento prestigioso, consegnato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ed istituito su mandato del Presidente della Repubblica Italiana presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC, che si pone l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le migliori esperienze d’innovazione e sostenere il valore della ricerca in ogni forma e intensità.

Pattern è stata premiata ”Per la sistematica ricerca di un equilibrato connubio tra artigianalità sartoriale e innovazione tecnologica e per lo sviluppo della strategia innovativa per raggiungere la sostenibilità e l’impatto zero sull’ambiente”.

“L’innovazione e la ricerca sono i veri pilastri su cui costruire lo sviluppo delle imprese e del Paese. L’Italia è piena di imprese innovative in grado di partecipare da protagoniste alle catene del valore internazionali. Un messaggio importante soprattutto per i giovani” ha commentato Francesco De Santis, Vicepresidente di Confindustria per Ricerca e Sviluppo, “Lo sviluppo e il rafforzamento delle filiere industriali deve essere uno degli obiettivi centrali della strategia nazionale di crescita da accelerare anche attraverso il Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Nel dettaglio, le imprese vincitrici di questa XI Edizione del Premio “Imprese per Innovazione” sono:

per la categoria AWARD: Fontana Pietro Spa e Item Oxygen Srl;

per la categoria PRIZE: Acea Spa, Oropan Spa, Protom Group Spa;

per la categoria FINALISTE: Dedagroup; Flash Battery Srl; Pattern Spa; Sergio Fontana Srl; Sultan Srl; System House Srl; Westpole Spa.

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 11 DIC 2020