INPS. Modalità di presentazione domande CIGO e assegno ordinario Fondi di solidarietà

COVID-19, istruzioni operative dell'Istituto

Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” prevede una serie di misure speciali a sostegno dei datori di lavoro e dei lavoratori che svolgono attività lavorativa su tutto il territorio nazionale.

In attesa della pubblicazione della circolare che fornirà le relative istruzioni amministrative, l’INPS con il messaggio 1321/2020, allegato, fornisce indicazioni in merito alla modalità di presentazione delle domande di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale e delle prestazioni di assegno ordinario disciplinate dagli articoli 19, 20 e 21 del D.L. n. 18/2020, per le quali è stata rilasciata una nuova e specifica causale, denominata “COVID-19 nazionale”.

Si ricorda in particolare che le domande per accedere alle prestazioni di CIGO e di assegno ordinario sono disponibili sul sito internet dell’INPS, nei Servizi online accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “CIG e Fondi di solidarietà”.

Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura del messaggio dell’INPS.

A questo link è inoltre disponibile il messaggio 1287 del 20 marzo – e il relativo allegato – con cui l’Inps ha fornito una prima sintetica illustrazione relativa alle prestazioni di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga, riferite all’emergenza Covid-19.

Confindustria Umbria
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it – 075/58201 – 0744/443411

AUTORE: Servizio Sindacale e Relazioni Industriali
DATA: 23 MAR 2020