Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Its Umbria Academy: bandi aperti fino al 12 ottobre per i sei percorsi formativi post diploma

È fissato per il 12 ottobre 2018 il termine per le iscrizioni ai bienni accademici 2018-2020 di ITS Umbria Academy.

Meccatronica, Impresa Digitale, Biotecnologie, Agroalimentare, Commerciale Marketing e Internazionalizzazione. A sette anni dalla sua nascita diventa sempre più strutturata e diversificata l’offerta formativa di Its Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma che realizza percorsi di istruzione terziaria rivolti a giovani diplomati con l’obiettivo di colmare la distanza tra domanda e offerta di lavoro.

I risultati ottenuti da Its Umbria Academy, in termini di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e i percorsi formativi sono stati illustrati in occasione di una conferenza stampa che si è svolta nella sede della Regione Umbria cui hanno partecipato l’Assessore regionale all’Istruzione, Antonio Bartolini e il Presidente di ITS Umbria Academy, Giuseppe Cioffi. Presente anche il direttore tecnico dei corsi, Oscar Proietti.

“Its Umbria Academy – ha sottolineato il Presidente Cioffi – mette a disposizione dei giovani della nostra regione un’opportunità unica di apprendimento, occupazione e prospettive di carriera in un contesto di studio dinamico, applicativo e contemporaneo che recupera e sviluppa i valori della cultura italiana e del fare impresa, conciliandoli con le necessità imposte dalla globalizzazione e dalla competizione economica mondiale. Nel contempo, offre alle imprese la possibilità di poter contare su collaboratori fortemente qualificati, specializzati e in possesso delle principali competenze da queste richieste e di difficile reperimento sul mercato del lavoro”.

Its Umbria Academy è promossa e finanziata dal Miur e dalla Regione Umbria e gestito da una Fondazione partecipata da organismi pubblici, associazioni di categoria, Università, scuole, ordini professionali, agenzie formative e imprese dei vari ambiti settoriali.

Gli ITS, con un valore medio nazionale di placement pari all’80%, hanno già dimostrato di rappresentare uno strumento efficace per rispondere al problema del mismatch e contribuire, in questo modo, a garantire una occupazione in linea con i fabbisogni espressi dalle imprese ed in risposta agli input dell’innovazione tecnologica.

In particolare, per la qualità complessiva espressa, nel 2018 ITS Umbria Academy si è posizionata al primo posto della graduatoria nazionale redatta dal MIUR.

Che cosa è Its Umbria Academy

ITS Umbria è un’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma che realizza percorsi di istruzione terziaria rivolti a giovani diplomati che, senza rinunciare ad una solida base di conoscenze tecnico scientifiche, ambiscono ad una didattica mirata al mondo del lavoro, dinamica e di taglio prevalentemente applicativo, in costante raccordo con le imprese del territorio.

Mette a disposizione dei diplomati e delle imprese sei ambiti di specializzazione tecnico-professionale: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC,  stampa 3d, sistemi di automazione e robotica, Industria 4.0); Agroalimentare (esperti in trasformazione agro-industriale, preparazione e somministrazione di prodotti alimentari, processi di comunicazione, promozione e commercializzazione dei prodotti caratteristici del territorio); Sistema Casa (esperti in edilizia ecosostenibile ed antisismica ed operatori BIM – Building Information Modeling); Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali);  Impresa digitale (esperti in Industrial Internet of Things, Cybersecurity, Big data e, più in generale, in tecnologie per la digitalizzazione delle imprese); Commerciale marketing e internazionalizzazione (esperti in comunicazione, marketing e commercio estero).

Maria Luisa Grassi
Responsabile Comunicazione