ITS Umbria Academy: iscrizioni ai percorsi Agroalimentare, Marketing turistico e BIM aperte fino al 23 dicembre

Opportunità formative per i giovani diplomati

Perugia, 11 dicembre 2020 – Scadono il 23 dicembre le iscrizioni ai percorsi di ITS Umbria Academy in ambito Agroalimentare, Marketing turistico e BIM (Building information Modeling). Un’ottima opportunità per i giovani diplomati che desiderano acquisire elevate competenze tecnologiche creando così le condizioni per un agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro. Un obiettivo che è possibile conseguire frequentando gratuitamente i bienni accademici di alta specializzazione post diploma promossi dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, con la fondamentale partecipazione dell’Università e delle principali aziende del territorio, che curano l’organizzazione e l’erogazione di una didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica, appositamente progettata per risolvere il mismatch tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Nello specifico, i tre percorsi per cui è ancora possibile iscriversi sono:

• AGRI-FOOD ACADEMY
    Profilo formato: Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali con specializzazione nelle nuove prassi per la coltivazione con soluzioni sostenibili e tecnologicamente innovative
  • TOURISM MARKETING ACADEMY
    Profilo formato: Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica con specializzazione nella promozione del “Brand Umbria” tramite innovative e diversificate strategie di marketing, volte alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio
  • BIM ACADEMY
    Profilo formato: Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni con particolare riguardo alla valutazione del rischio sismico e all’efficientamento energetico, tramite l’utilizzo della piattaforma digitale per la progettazione e gestione B.I.M. (Building Information Modeling & Management)

Le caratteristiche di flessibilità didattica e curriculare, il forte dinamismo, l’impronta tecnologica e digitale, l’attiva partecipazione delle imprese e i livelli certificati di occupazione conseguiti fanno della formazione ITS uno dei canali di istruzione più efficaci e performanti del Paese, sicuramente il più moderno e contemporaneo.  In esso si integrano infatti scuole superiori, Università, imprese ed esperti del mondo del lavoro in una contaminazione assai efficace di saperi e competenze.

Competenze che gli allievi acquisiscono grazie al taglio fortemente laboratoriale ed applicativo della formazione. Le attività laboratoriali vengono svolte presso le imprese, le Università, le Associazioni di riferimento.

Al termine dei percorsi formativi viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un diploma di Stato di Istruzione terziaria pari al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

I bandi sono disponibili sul sito di ITS Umbria Academy www.ITSumbria.it e rimarranno aperti fino al 23 dicembre.

Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi 075.5820253 335.5691928 grassi@confindustria.umbria.it