ITS Umbria Smart Academy partecipa a “ITS POP DAYS”, evento nazionale che riunirà gli Istituti Tecnici Superiori italiani

L'iniziativa è in programma dal 5 al 7 maggio e sarà accessibile dal sito Itspopdays.it

Perugia, 4 maggio 2021 – Dal 5 al 7 maggio ITS Umbria Smart Academy prenderà parte a “ITS POP DAYS”, il primo evento nazionale di orientamento ai percorsi ITS – Istituti Tecnici Superiori, organizzato da Confindustria, Umana e Indire.

Studenti, genitori, insegnanti e mondo delle imprese potranno collegarsi alla fiera virtuale, in cui avranno modo di conoscere le peculiarità e le eccellenze di un sistema di istruzione fortemente orientato al trasferimento di competenze, volte a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

La tre-giorni sarà inoltre l’occasione per un confronto sul ruolo strategico degli ITS nel panorama del sistema educativo italiano, al quale parteciperanno rappresentanti delle imprese, delle istituzioni e di tutte le realtà imprenditoriali e formative che possono contribuire alla crescita e diffusione di queste vere e proprie Academy in Scienze e Tecnologie applicate.

All’apertura dei lavori, il 5 maggio alle 10.30, è previsto anche l’intervento di una studentessa dell’ITS umbro, Giada Bertoli, che porterà la propria testimonianza ed esperienza formativa.

Attraverso lo stand dedicato, ITS Umbria Smart Academy presenterà i percorsi in avvio il prossimo autunno a cui è già possibile iscriversi accedendo al seguente link https://www.itsumbria.it/iscrizioni-studenti/.

Le iscrizioni sono già aperte anche per gli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno delle scuole superiori, i quali potranno partecipare al colloquio di selezione anche prima del conseguimento del diploma, che costituirà comunque requisito necessario al momento dell’inizio dei percorsi.

L’offerta formativa del biennio 2021-2023 prevede, quest’anno, l’attivazione di nove percorsi nei seguenti indirizzi:

• MECHATRONIC ACADEMY (specializzazione in automazione industriale)
  • DIGITAL ACADEMY (specializzazione nello sviluppo delle tecnologie digitali delle imprese e dei sistemi IT)
  • CIRCULAR ECONOMY ACADEMY (specializzazione in materiali e processi per la transizione ecologica)
  • BIM ACADEMY (specializzazione edilizia in Building Information Modeling)
  • AGRI-FOOD ACADEMY (specializzazione in produzioni e trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali)
  • TOURISM MARKETING ACADEMY (specializzazione in marketing per le imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica)

L’iniziativa “ITS POP DAYS”, completamente gratuita, rappresenta un’importante occasione per conoscere l’Academy in Scienze e Tecnologie applicate di ITS Umbria. Per collegarsi all’evento e approfondirne il programma, è possibile utilizzare il seguente link www.itspopdays.it .

Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi 075.5820253 335.5691928 grassi@confindustria.umbria.it