Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori in caso di quarantena obbligatoria del figlio

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 111/2020

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 8 settembre 2020, n.111allegato – che, per quanto riguarda gli aspetti giuslavoristici, tratta del lavoro agile e del congedo straordinario per i genitori/lavoratori durante il periodo di quarantena obbligatoria nel caso di contatti scolastici del figlio convivente.

In particolare, nel caso di genitori con figli di età inferiore a 14 anni, il DL prevede quanto segue:

• un genitore lavoratore dipendente può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di 14 anni, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi in ambito scolastico;
  • nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e comunque in alternativa al lavoro agile, uno dei genitori, alternativamente all’altro, può astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio, minore di 14 anni, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

Per i periodi di congedo fruiti è riconosciuta, in luogo della retribuzione, un’indennità pari al 50% della retribuzione stessa. I suddetti periodi sono coperti da contribuzione figurativa.

Per i giorni in cui un genitore fruisce di una delle misure ovvero svolge anche ad altro titolo l’attività di lavoro in modalità agile o comunque non svolge alcuna attività lavorativa, l’altro genitore non può chiedere di fruire di alcuna di queste misure.

Infine, il Decreto specifica che il beneficio può essere riconosciuto per periodi compresi entro il 31 dicembre 2020.

Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it
Domenico Taschini – T. 075 5820229 – C. 334 6084318 – taschini@confindustria.umbria.it
Cristiano Di Berardino – T. 0744 443412 – C. 338 6586066 – diberardino@confindustria.umbria.it
Luca Bartolucci – T. 075 5820223 – C. 334.6389785 – bartolucci@confindustria.umbria.it