Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Manini Connect trionfa ai Digital360 Awards

Assisi, 11 luglio 2018 – Si conclude con  un vero e proprio trionfo l’avventura di Manini Prefabbricati, al suo esordio assoluto in una competizione riservata alle aziende operanti nell’Industria 4.0. Contro ogni pronostico, il rivoluzionario sistema di monitoraggio degli edifici Manini Connect  ha ottenuto la vittoria ai Digital360 Awards nella categoria Internet of Things. Dal 4 al 6 luglio scorsi, dopo aver passato con grande soddisfazione la prima selezione tra 200 progetti candidati, Manini Prefabbricati ha preso parte alla fase finale del premio, che ha riservato un fantastico epilogo.

La giuria, composta da 73 CIO delle più importanti aziende italiane e internazionali, è stata particolarmente colpita dalla linearità e dall’efficacia di un sistema brevettato, destinato a rivoluzionare il concetto di monitoraggio e gestione degli edifici prefabbricati, sia per uso industriale che civile.

Manini Prefabbricati ha sorpreso anche gli organizzatori per la sua capacità innovativa, essendo un’azienda che dovrebbe simboleggiare la old economy, facendo apprezzare il proprio sistema per la sua concretezza ma anche per l’efficacia nel rispondere ai bisogni reali come la sicurezza sismica e la necessità di facility management.

Sviluppato in linea con la deriva dell’industria 4.0 e dell’Internet of Things (IoT), Manini Connect rappresenta lo stato dell’arte in termini di sicurezza, prevenzione e gestione intelligente delle strutture prefabbricate. Una soluzione che può essere adottata non soltanto in fase di realizzazione ex-novo, ma anche durante la riqualificazione di edifici prefabbricati preesistenti.

L’Amministratore Delegato Ing. Manuel Boccolini non nasconde la propria felicità in questo momento così importante.

“I sette minuti del mio discorso sul palco sono stati intensi, difficili da spiegare.” – spiega Manuel Boccolini, Amministratore Delegato di Manini Prefabbricati – “Nel poco tempo a disposizione abbiamo dovuto condensare anni di ricerca e sviluppo, anni di lavoro e passione che hanno coinvolto ognuno di noi, manager, tecnici, commerciali e operai. È una vittoria ma anche un punto da cui ripartire senza perdere tempo, perché dobbiamo già dare risposta ai tanti che, dopo aver visto cosa può fare Manini Connect, vogliono sedersi a un tavolo con noi e discuterne a livello commerciale. Siamo fatti così: è quella voglia di guardare sempre oltre che ha portato Manini Prefabbricati ad essere leader nel suo settore.”

Grande soddisfazione anche da parte del Presidente Arnaldo Manini, che del progetto Manini Connect è sempre stato il primo sostenitore.

“Sono orgoglioso nel rendermi conto di quanto della mia visione sia riuscito a trasmettere a questa azienda e a chi ne fa parte.” afferma Arnaldo Manini, Presidente di Manini Prefabbricati – “La nostra impresa va al di là dell’aver conseguito un premio, seppur prestigioso. Ci siamo confrontati con un settore che, in teoria, era per noi nuovo e abbiamo portato a casa l’ennesima vittoria. Il segreto risiede in alcuni punti fermi che fanno di Manini Prefabbricati un caso raro in questo mercato. Innanzitutto c’è la nostra struttura, che abbina una coesione di stampo familiare a una organizzazione efficiente. Poi ci sono gli investimenti in R&D, fondamentali per un’azienda che non deve fermarsi mai. Infine, c’è quel mix di curiosità, umiltà e passione, che ci porta ad ascoltare i bisogni della gente, a voler imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e a condividerlo con questa meravigliosa famiglia di cui mi fregio di essere il fondatore.”

Manini Prefabbricati SpA

Manini Prefabbricati SpA nasce ad Assisi nel 1962, per volontà del fondatore Arnaldo Manini, ed è leader italiano nel campo della prefabbricazione industriale. Dal 2001, pur mantenendo la propria identità e indipendenza strategica, Manini Prefabbricati SpA  ha creato una società paritaria con MC Prefabbricati SpA, dando vita alla MC-Manini Prefabbricati SpA.

L’azienda umbra deve il suo successo a un mix tra una gestione finanziaria lungimirante e una visione estremamente innovativa in termini di ricerca e sviluppo. Combinando l’utilizzo di tecnologie e materiali all’avanguardia con processi ottimizzati e funzionali, Manini Prefabbricati SpA è in grado di rispondere alle richieste sempre più elevate da parte del mercato, sia in termini di sostenibilità ambientale che di sicurezza.
Oggi l’azienda conta su 3 sedi produttive proprietarie (Bastia Umbra, Aprilia e Perugia) e una facente capo alla controllata MC-Manini Prefabbricati SpA.

Tra le attività più innovative proposte da Manini Prefabbricati SpA, vanno evidenziate:

• Progettazione antisismica
  • Realizzazione di prefabbricati in Biocemento