Nasce la “Scuola per imprenditori” promossa da Confindustria, Sistemi Formativi Confindustria, Luiss Business School e 4.Manager

L'iniziativa è in collaborazione con Confindustria Umbria e Umbria Business School

Riconoscere la centralità sociale ed economica del ruolo dell’imprenditore e dell’importanza di fare impresa e favorire la nascita di nuovi imprenditori. Sono questi i principali obiettivi della “Scuola per imprenditori”: un’iniziativa promossa da Confindustria, 4.Manager, Sistemi Formativi Confindustria e Luiss Business School, in collaborazione con Confindustria Umbria, Sistemi Formativi Confindustria Umbria e Umbria Business School.

Destinatari
Il programma formativo si rivolge a manager, dipendenti, giovani professionisti, dirigenti non occupati e, in generale, a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco nel fare impresa e sviluppare concretamente un’idea di business. Grazie a questo percorso, infatti, i partecipanti potranno acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per sviluppare la propria organizzazione nell’attuale sistema competitivo.

Quando
Il programma formativo avrà inizio a novembre 2022 e durerà 12 mesi per un totale di 160 ore. Otto mesi saranno dedicati alla formazione d’aula e quattro allo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Programma didattico
La Scuola si avvale di un approccio didattico multidisciplinare e flessibile che alternerà sessioni in presenza e sessioni da remoto. Il programma si baserà su una metodologia didattica fortemente innovativa per coinvolgere, attraverso l’apprendimento esperienziale, il partecipante ben oltre la didattica tradizionale.

Il percorso si articolerà in quattro fasi distinte e complementari:

• Spirito Imprenditoriale che mira a favorire lo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie per intraprendere una carriera imprenditoriale
  • Fondamenti d’Impresa che forniranno una visione complessiva delle implicazioni giuridico-economiche che derivano dall’attività imprenditoriale
  • Fare Impresa durante il quale i partecipanti saranno supportati nello sviluppo concreto del loro proge­tto d’impresa
  • Idea di Business/Progett­o imprenditoriale in cui i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare un progett­o d’impresa e presentarlo al collegio dei docenti del corso.

Dove
Grazie alla partnership con Confindustria Umbria ed Umbria Business School, il corso sarà attivato direttamente sul territorio.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è pari a 4.500 euro + IVA  da versare alla Luiss Business School. La classe avrà una partecipazione massima di 20 partecipanti. L’ammissione dei candidati avverrà a seguito di un colloquio conoscitivo volto a valutare la motivazione e le aspirazioni imprenditoriali. Non costituiscono requisiti preferenziali il titolo di studio, l’età o l’esperienza lavorativa.

In allegato la brochure con i dettagli del programma

Sistemi Formativi Confindustria Umbria
Via Palermo 80/a | 06124 Perugia