Piccola Industria Confindustria Umbria: Elena Veschi eletta alla Presidenza

L'elezione è avvenuta in occasione della riunione del Comitato della Piccola Industria

Perugia, 27 dicembre 2022 – Sarà l’imprenditrice Elena Veschi a guidare la Piccola Industria di Confindustria Umbria per il biennio 2022-2024. L’elezione è avvenuta in occasione della riunione del Comitato della Piccola Industria, che rappresenta le aziende con meno di cinquanta dipendenti.

Elena Veschi – già Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Perugia – è amministratore dell’azienda di famiglia, la Umbraplast di San Giustino, che dal 1970 è specializzata nella produzione di imballaggi e prodotti in polietilene e materiale biodegradabile esportati in tutto il mondo.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente uscente Alessandro Tomassini, giunto al termine del proprio mandato, che ha ripercorso le tappe principali dell’attività svolta dal Comitato nell’ultimo quadriennio per contribuire a promuovere e sviluppare le piccole e medie imprese del territorio.

La consegna della targa al Past President Alessandro Tomassini

“Sono stati anni complessi – ha ricordato Tomassini – caratterizzati da sfide importanti ed emergenze che hanno messo a dura prova il tessuto economico e sociale. In questo periodo ci siamo impegnati per far crescere le realtà produttive del territorio, cercando di migliorare le condizioni della loro operatività e aiutandole a diventare più competitive. Attraverso incontri ed eventi di approfondimento su temi legati a digitalizzazione, credito, finanza e innovazione, abbiamo evidenziato l’importanza delle filiere e la centralità della manifattura diffusa che rappresenta il baricentro economico del nostro Paese. Abbiamo inoltre partecipato sempre e con convinzione al PMI Day, iniziativa annuale di Confindustria per far conoscere agli studenti le opportunità offerte dalle imprese”.

“L’incarico che mi è stato affidato – ha affermato Elena Veschi, ringraziando per la fiducia dimostrata – è per me motivo di orgoglio, oltre che una grande responsabilità. Le piccole e medie imprese rappresentano una parte importante della nostra economia, che si caratterizza per la presenza di numerose realtà virtuose e di eccellenza. Punteremo anche su temi come sostenibilità ambientale delle piccole imprese, green economy e internazionalizzazione. Centrale continuerà ad essere la collaborazione con le istituzioni e lavoreremo anche per rafforzare i rapporti con le regioni limitrofe, facendoci portavoce delle istanze delle imprese, che oggi si trovano a fare i conti con le pesanti difficoltà legate all’aumento del costo dell’energia e delle materie prime”.

Il Comitato si è riunito nella sede di Confindustria Umbria a Perugia

I consiglieri del Comitato Piccola Industria rappresentano ciascuna delle Sezioni di categoria in cui è articolata Confindustria Umbria e sono: Elio Cacioppolini, Antolini Manufatti Cemento Edilizia; Enzo Di Matteo, Lenergia; Giovanni Ferretti, F.lli Ferretti E.&E.; Andrea Fioretti, Officine di Trevi; Alessio Luzzi, Grifa; Dante Palazzetti, Sangallo Palace Hotel – Park Hotel; Paolo Ranieri, X3 Solutions; Silvio Stramaccioni, Gianangeli; Andrea Venturi, Venturi Vending; Past President Alessandro Tomassini.

Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi