Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

“Progetto e mi Diverto”: Its Umbria Academy e Scuola Montessori insieme per sostenere creatività e talento dei giovani

Premiati gli alunni che hanno partecipato all'iniziativa

Perugia, 7 giugno 2023 – Sono stati premiati a Perugia, nella sede di Confindustria Umbria i giovani studenti che hanno partecipato a “Progetto e mi Diverto”, gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori promossa da Its Umbria Academy in collaborazione con Confindustria Umbria.

Protagonisti dell’iniziativa gli alunni della scuola primaria “Montessori” di Perugia che, guidati dal team di tecnici di ITS Umbria Academy e accompagnati dagli insegnanti Daniela Roscini e Michele Cassieri, hanno presentato le proprie creazioni: modellini semoventi di aeroplani, macchinine, battelli e elicotteri alimentati tramite batterie elettriche.

All’evento ha partecipato: Marco Giulietti, Presidente di Its Umbria e Amministratore delegato di ISA spa; Cinzia Tardioli, Consigliere Its Umbria, componente del Consiglio Generale di Confindustria e Cfo Tardioli Alfredo; Simone Cascioli, Consigliere Its Umbria e Direttore Generale di Confindustria Umbria e Nicola Modugno, Direttore di Its Umbria Academy che ha coordinato l’iniziativa.

Il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi IV e V sezione E, che hanno avuto la possibilità di lavorare in team sviluppando interdisciplinarità e didattica laboratoriale. A guidarli gli studenti del percorso di Meccatronica di Its Umbria Academy, che li hanno accompagnati nella ideazione, progettazione e costruzione dei giocattoli a partire da un kit contenente vari materiali.

Marco Giulietti, Presidente di Its Umbria Academy, politecnico di alta formazione tecnologica post diploma, promosso e sostenuto dalla Regione Umbria e dal Ministero dell’Istruzione in stretta collaborazione con le aziende del territorio, ha evidenziato la vicinanza di ispirazione, finalità e metodo didattico tra la scuola “Montessori” e l’Its umbro, rappresentata dall’approccio alla sperimentazione pratica, una forma di apprendimento basata sul sapere pratico. “I nostri studenti – ha spiegato Giulietti – hanno sostenuto e alimentato la creatività dei bambini, seguendoli nella costruzione di un progetto e trasferendo loro quelle metodologie e competenze che integrano la teoria con la pratica. I bambini hanno una grande capacità creativa, è responsabilità degli adulti coltivarla attraverso percorsi di istruzione adeguati e capaci di valorizzare il loro infinito potenziale”.

 

Its Umbria Academy – profilo
Its Umbria Academy è un’accademia di istruzione terziaria biennale e gratuita, in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda.
Dalla sua fondazione, nel 2011, ad oggi Its Umbria Academy è cresciuta nel numero di studenti (circa 400 nuovi immatricolati all’anno), di percorsi formativi (15) e di aziende coinvolte, (350) che collaborano attivamente partecipando alla progettazione dei corsi, alla didattica e ospitando i tirocini.
Il servizio di placement è personalizzato e seguito da tutor dedicati che insieme alla qualità ed alla metodologia della didattica, favoriscono un elevato successo occupazionale.
Le iscrizioni ai corsi in partenza in autunno sono già aperte sul sito itsumbria.it dove è possibile acquisire tutti i dettagli dei corsi disponibili.
Da quest’anno, saranno introdotte le borse di studio – per un valore complessivo di oltre 200 mila euro – ed è in programmazione la realizzazione di campus con alloggi disponibili per gli studenti nei pressi dei poli didattici di Foligno, Perugia e Terni, dove si trovano anche i laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie.


Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi
075.5820253
335.5691928
grassi@confindustria.umbria.it

Chiara Santilli
075.5820221
366.6650427
santilli@confindustria.umbria.it

ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 07 GIU 2023
TAGS: Its Umbria, Montessori
Ricerca notizie