Protocollo sulla Campagna vaccinale nei luoghi di lavoro e aggiornamento dei protocolli di sicurezza

I due documenti sono stati condivisi da Confindustria e parti sociali alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute

Sono stati condivisi da Confindustria e dalle altre Parti Sociali, alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, il:
–  “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/ Covid-19 nei luoghi di lavoro
“Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.

Entrambi i documenti sono disponibili anche in allegato.

Il primo protocollo contiene le linee guida per definire ed attuare piani aziendali per la vaccinazione dei lavoratori.
Qualora la disponibilità dei vaccini lo consentirà, in coerenza con gli indirizzi del piano nazionale per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid 19, sarà possibile, per le imprese che lo vorranno, organizzare la somministrazione del vaccino ai propri lavoratori semplicemente rispettando regole e procedure definite nel Protocollo e nei documenti che questo richiama. La vaccinazione negli ambienti di lavoro, anche se affidata al medico competente o ad altri sanitari convenzionati con il datore di lavoro, resta una iniziativa di sanità pubblica, per la quale è espressamente richiamato l’esonero da responsabilità del medico, previsto dal recente decreto-legge n. 44/2021, ed è evidenziato che non attiene alla disciplina della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Protocollo, quindi, fissa linee guida nazionali per consentire alle aziende di collaborare attivamente alla realizzazione della campagna vaccinale sia attraverso la messa a disposizione di propri spazi aziendali, perché possano diventare hub vaccinali per l’intera popolazione, sia attuando direttamente piani aziendali di vaccinazione per i propri lavoratori.

Nel testo del protocollo viene citato come riferimento il documento denominato Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome: il documento è disponibile in allegato.

Il secondo Protocollo, invece, aggiorna i precedenti accordi del 14 marzo e 24 aprile 2020 per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro che erano stati recepiti con DPCM. Sono state inserite le novità intervenute in questo anno mantenendo inalterato l’impianto dei precedenti protocolli. Ha trovato conferma e condivisione il principio fondamentale secondo cui la pandemia ha natura di rischio biologico generico. In questo senso, il contrasto al virus viene attuato attraverso i provvedimenti della pubblica autorità e i protocolli, escludendo, quindi, la necessità di effettuare la valutazione dei rischi e l’aggiornamento del relativo documento di valutazione (DVR). È stata anche modificata la precedente formulazione relativa alle trasferte, eliminando ogni riferimento al divieto di effettuarne in Italia e all’estero e si è confermata la necessità di negativizzare il tampone per poter fare rientro in azienda, superando il contrasto con le circolari del Ministero della salute.

Per approfondire:
Nota illustrativa di Confindustria sul Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e contenimento del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Vai alla notizia

Nota di commento di Confindustria al Protocollo relativo alla vaccinazione contro il Covid-19 e al testo definitivo delle Indicazioni approvate dalla Conferenza delle Regioni. Vai alla notizia

Area Ambiente, Sicurezza e Trasporti
sicurezza@confindustria.umbria.it
Andrea Dominici – T. 0744 443418 – C. 338 6278499 – dominici@confindustria.umbria.it
Andrea Di Matteo – T. 075 5820227 – C. 335 1215606 – dimatteo@confindustria.umbria.it
Area Relazioni Industriali
sindacale@confindustria.umbria.it
Domenico Taschini – T. 075 5820229 – C. 334 6084318 –taschini@confindustria.umbria.it
Cristiano Di Berardino – T. 0744 443412 – C. 338 6586066 – diberardino@confindustria.umbria.it
Luca Bartolucci – T. 075 5820223 – C. 334.6389785 – bartolucci@confindustria.umbria.it