Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Rinnovo validità patenti di guida: nuove competenze delle Commissioni mediche locali

Disposizioni del Ministero Infrastrutture e Trasporti

ANITA informa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare 20 ottobre 2020 (allegata), ha dettato disposizioni in merito al rinnovo di validità delle patenti di guida, a seguito delle modifiche all’art. 126 del Cds introdotte dall’art. 49 della Legge 120/2020 di conversione del Decreto “Semplificazioni” (si veda in proposito la notizia del 17 settembre 2020).

Al titolare di patente di guida che si sottopone presso la Commissione medica locale agli accertamenti per la verifica della persistenza dei requisiti di idoneità psicofisica richiesti per il rinnovo di validità della patente di guida, la Commissione stessa rilascia, per una sola volta, un permesso provvisorio di guida, valido fino all’esito finale della procedura di rinnovo. Il rilascio di questo permesso è peraltro subordinato alla verifica dell’insussistenza di condizioni di ostatività presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

L’entrata in vigore delle nuove disposizioni (15 settembre 2020) e la contestuale abrogazione dell’art. 59 della Legge n. 120/2010 non coincidono tuttavia con l’operatività delle nuove procedure informatiche previste, in quanto il CED deve consentire la “verifica dell’insussistenza di condizioni di ostatività”.

D’altra parte, sottolinea ANITA, appare penalizzante per l’utenza che il permesso provvisorio sia emesso esclusivamente in forma cartacea, in quanto le stesse norme sulla semplificazione vanno nella direzione dell’informatizzazione delle procedure.

In via transitoria, pertanto, nelle more della definizione delle nuove procedure informatiche, il permesso provvisorio di guida è rilasciato secondo le modalità disciplinate con circolare MIT dell’8 luglio 2020.

A regime, le Commissioni mediche locali utilizzeranno la procedura informatica adeguata per il rilascio del permesso provvisorio “on-line”.

Con successivo provvedimento, il MIT comunicherà la data a decorrere dalla quale saranno attivate le nuove funzioni con le necessarie istruzioni operative.

Riferimenti:
Area Ambiente, Sicurezza e Trasporti – trasporti@confindustria.umbria.it
Andrea Dominici – T. 0744 443418 – C. 338 6278499 – dominici@confindustria.umbria.it
Andrea Di Matteo – T. 075 5820227 – C. 335 1215606 – dimatteo@confindustria.umbria.it

AUTORE: Trasporti
DATA: 22 OTT 2020
TAGS: PATENTI DI GUIDA, RINNOVO
Ricerca notizie