Settori e professioni caratterizzati da tasso di disparità uomo-donna

Pubblicato il Decreto interministeriale per l'applicazione delle agevolazioni nel 2021

Sul sito del Ministero del Lavoro è stato pubblicato il Decreto interministeriale 16 ottobre 2020, allegato, relativo al tasso di disparità uomo-donna nei vari settori.

Sulla base delle elaborazioni Istat riferite al 2019, il provvedimento individua – per l’anno 2021 – i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore di disparità medio, ai fini della fruizione degli incentivi alle assunzioni di donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ai sensi dell’articolo 4, commi 8-11, della Legge n. 92/2012 (Legge “Fornero”).

Si ricorda che le agevolazioni riguardano le assunzioni nel settore privato e consistono nello sgravio del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per 12 mesi in caso di contratto a termine e di 18 mesi in caso di assunzioni a tempo indeterminato o trasformazioni a tempo indeterminato da contratto a termine.

Tra i settori individuati, riportati nella tabella A del Decreto, c’è anche il settore delle costruzioni, per il quale è rilevato un tasso di disparità uomo-donna pari all’83,6%.

Nell’ambito delle professioni, richiamate nella tabella B, si rileva in particolare un tasso di disparità pari al 95,1% nella categoria artigiani e operai specializzati dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici.

Riferimenti:
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it
Domenico Taschini – T. 075 5820229 – C. 334 6084318 – taschini@confindustria.umbria.it
Cristiano Di Berardino – T. 0744 443412 – C. 338 6586066 – diberardino@confindustria.umbria.it
Luca Bartolucci – T. 075 5820223 – C. 334.6389785 – bartolucci@confindustria.umbria.it

AUTORE: Servizio Sindacale e Relazioni Industriali
DATA: 27 OTT 2020