Sezione Media Valle del Tevere: Francesca Orsini Federici confermata alla Presidenza

L'Assemblea ha confermato il Vicepresidente Giorgio Comodi e rinnovato il Consiglio Direttivo

Todi, 25 ottobre 2022 – Francesca Orsini Federici, Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Angelantoni Industrie, è stata confermata alla guida della Sezione Territoriale Media Valle del Tevere di Confindustria Umbria per il biennio 2022-2024.

La Presidente Francesca Orsini Federici e il Vicepresidente Giorgio Comodi

L’Assemblea, che si è riunita al Roccafiore Wine Resort & Spa di Todi, ha inoltre confermato il Vicepresidente Giorgio Comodi, di Emu Group, e rinnovato il Consiglio Direttivo.

Sviluppo delle imprese e crescita del territorio restano obiettivi strategici per la Presidente Orsini Federici che, nel ringraziare l’Assemblea per la sua conferma, ha ripercorso l’attività svolta dalla Sezione nell’ultimo biennio e condiviso i progetti futuri.

“In questi anni – ha sottolineato Francesca Orsini Federici – abbiamo iniziato a costruire un percorso di maggiore conoscenza tra le imprese della nostra Sezione, anche attraverso visite aziendali, per creare occasioni di confronto e relazioni di valore. Nel nostro territorio ci sono realtà industriali di eccellenza e, specialmente in un momento come quello attuale, la capacità di fare rete è fondamentale per affrontare le difficili sfide imprenditoriali che ci attendono”.

Anche nel prossimo mandato avrà un ruolo rilevante l’interlocuzione con la pubblica amministrazione e la collaborazione tra industria e istituzioni, per garantire e implementare la competitività delle imprese e, quindi, la crescita economica del territorio. Uno spazio di rilievo avrà, inoltre, l’attività di formazione e orientamento dei giovani.

“Continueremo a collaborare con gli istituti scolatici del territorio – ha aggiunto la Presidente Orsini Federici – per avvicinare il più possibile il mondo della scuola a quello delle imprese, sia attraverso la didattica che con esperienze di stage aziendali, con l’obiettivo di favorire la percezione del valore che l’impresa rappresenta per il territorio. Consolideremo anche la collaborazione con il mondo universitario, per contribuire all’ampliamento delle competenze dei giovani e alle loro possibilità di carriera”.

Alla parte pubblica dell’Assemblea è intervenuto il professor Franco Cotana, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, che insieme agli imprenditori presenti ha partecipato ad un confronto sull’emergenza energetica, sugli scenari futuri e sulle possibili fonti di energia alternative.

L’Assemblea ha eletto anche i componenti del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale Media Valle del Tevere, che sarà formato da: Federica Angelantoni, Archimede Solar Energy; Gianluigi Angelantoni, Angelantoni Test Technologies; Eleonora Angelelli, Arkedil; Ilaria Baccarelli, Residenza Roccafiore – Il Collino di Todi; Andrea Coletti, Lennok; Giacomo Giglioni, G.M.P.; Amanzio Granieri, Elcom System; Vladimiro Margutti, Ecomet; Gianni Meneghini, F.B.M. Fornaci Briziarelli Marsciano e Angelo Sabatini, Tekna Servizi.

GUARDA IL VIDEO DELL’ASSEMBLEA

Area Comunicazione Confindustria Umbria