Sisma 2016: pagamento SAL lavori privati

Fino al 30 giugno può essere richiesto, per una sola volta, il pagamento delle opere eseguite

Si informa che è stata pubblicata sul sito del Commissario Straordinario per la ricostruzione l’ordinanza n. 97 del 1°aprile 2020, immediatamente efficace, contenente disposizioni straordinarie per il pagamento dei lavori, spese tecniche, nonché acquisto o ripristino di beni mobili strumentali e scorte, al fine di mitigare gli effetti negativi sul sistema economico conseguenti alle misure restrittive adottate per il contenimento del contagio da Covid-19.

Nello specifico l’ordinanza, in allegato, disciplina la facoltà e le modalità di richiesta del pagamento dei SAL relativi agli interventi di ricostruzione privata in corso, in deroga alle modalità previste nelle ordinanze.

Fino al 30 giugno 2020 può essere richiesto, per una sola volta, il pagamento delle opere eseguite, per un importo minimo di 5.000 euro.

In nessun caso l’importo del SAL può determinare il superamento del 95% di erogazione del contributo.

La richiesta di pagamento va presentata dal direttore dei lavori all’Ufficio speciale per la ricostruzione di competenza, che applicherà il criterio dell’ordine cronologico delle richieste.

Con lo stesso obiettivo di fornire liquidità immediata, nei giorni scorsi, è stata approvata anche l’ordinanza n. 94 che prevede il pagamento del 50% degli onorari ai tecnici e ai professionisti incaricati della predisposizione dei progetti al momento della loro presentazione agli Uffici speciali per la ricostruzione, dando priorità alle domande già presentate.

Si segnala, infine, l’ordinanza n. 95, un’ordinanza “omnibus” che recepisce, in ben 8 ordinanze, una serie di modifiche introdotte negli ultimi provvedimenti normativi (DL 55/2018 e DL 123/2019). Per una sintesi delle principali novità si rimanda alla news pubblicata sul sito del Commissario Straordinario.

Il Commissario Straordinario ha anticipato che nei prossimi giorni potrebbero essere attivati altri strumenti di sostegno a favore delle imprese, mirati in particolare alla sicurezza sui luoghi di lavoro alla ripresa delle attività.

ANCE UMBRIA
Perugia – info@anceumbria.it  – Tel. 075/582751