Sospensione dei termini: gli effetti su patent box e accordi preventivi

Circolare Agenzia delle Entrate 7/E del 27 marzo 2020

Sospesa dall’8 marzo al 31 maggio 2020 anche la trattazione delle istanze relative alle procedure di accordo preventivo per le imprese con attività internazionale e di determinazione del reddito agevolabile ai fini del patent box, così come previsto dal Decreto “Cura Italia” per gli altri procedimenti fiscali (art. 67 del Decreto-legge n. 18 del 2020), questi ultimi già oggetto di chiarimenti ed indicazioni operative nella circolare n. 4/E del 2020.

Questo è quanto indicato dalla circolare n. 7/E del 27 marzo 2020 dell’Agenzia delle Entrate, contenente indicazioni operative per la sospensione della trattazione delle istanze sopra menzionate.

La ripresa ci sarà, salvo ulteriore proroga della sospensione, a decorrere dal 1° giugno 2020.

In fase di premessa l’Amministrazione finanziaria precisa subito che, in analogia con quanto previsto per le istanze di interpello presentate nel periodo di sospensione, è da ritenersi che nel predetto periodo di sospensione le istanze di accordo preventivo unilaterali, bilaterali o multilaterali possono essere inviate per via telematica esclusivamente attraverso l’impiego di PEC, all’indirizzo dc.acc.accordi@pec.agenziaentrate.it  ovvero, esclusivamente per i soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato, mediante l’invio alla casella di posta elettronica ordinaria a:

Per le procedure in corso viene così precisato che, per effetto della sospensione:

• il termine di 30 giorni entro il quale deve essere comunicata l’ammissibilità, l’inammissibilità, ovvero l’improcedibilità dell’istanza eventualmente non scaduto alla data dell’8 marzo ricomincia a decorrere dal primo giorno del mese successivo al termine del periodo di sospensione medesimo;
  • in caso di istanza presentata durante il periodo di sospensione, il termine di 30 giorni entro il quale deve essere comunicata l’ammissibilità, l’inammissibilità ovvero l’improcedibilità dell’istanza inizierà a decorrere dal 1° giugno.

Nella medesima circolare, l’Agenzia delle Entrate fornisce alcune indicazioni operative sulla trattazione delle istanze di accordo preventivo per la determinazione del reddito agevolabile ai fini del Patent box.

Si ricorda che la L. 190/2014 consente ai titolari di reddito d’impresa di optare per un regime di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni di proprietà intellettuale, (software protetto da copyright, brevetti …). In caso di utilizzo diretto del bene immateriale, l’impresa può accedere all’agevolazione avviando la procedura di accordo preventivo con l’Amministrazione finanziaria (ruling) per definire, in contraddittorio con l’Agenzia, i criteri di determinazione del reddito agevolabile. In alternativa al ruling, il D.L. 34/2019 ha introdotto la possibilità di accedere al Patent box mediante l’autoliquidazione del beneficio fiscale.

L’art. 67 del DL “Cura Italia” sospende fino al 31 maggio 2020 i termini previsti dalla normativa sul Patent box e ancora pendenti alla data dell’8 marzo 2020, che riprenderanno a decorrere dal 1° giugno 2020.

L’Agenzia chiarisce che è sospeso il termine previsto dal par. 6 del Provvedimento n. 2015/154278 in base al quale la documentazione da allegare all’istanza di ruling può essere presentata o integrata entro 120 giorni dalla presentazione della medesima istanza. Pertanto, qualora un’impresa debba presentare la documentazione integrativa dell’istanza di ruling e il relativo termine di presentazione sia ancora pendente alla data dell’8 marzo 2020, tale termine si considera sospeso fino al 31 maggio e tornerà a decorrere dal 1° giugno 2020.

Nel periodo di sospensione è possibile avviare la procedura di ruling per il Patent box trasmettendo la relativa istanza esclusivamente per via telematica mediante l’utilizzo della posta elettronica certificata della Direzione centrale, regionale o provinciale territorialmente competente.

Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it
Valentina Vignaroli Tel. 075 5820209 – Cell. 338 6493886 Email: vignaroli@confindustria.umbria.it
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 Email: roscini@confindustria.umbria.it