Terremoto Centro Italia: al via le domande per i contributi INAIL anti Covid-19

Presentazione domande tramite servizi online di Invitalia

Si comunica che, a partire dal 28 maggio 2020, le imprese che operano nei cantieri della ricostruzione del Centro Italia colpito dal sisma del 2016 possono presentare, attraverso Invitalia, le domande per ottenere i contributi INAIL per il contenimento dei rischi di contagio all’interno dei cantieri.

I fondi, destinati alle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 nei cantieri di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, ammontano a 20 milioni e sono regolati dall’Ordinanza 98 del Commissario Straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016.

Le spese ammissibili al contributo, per un importo massimo di 10.000 euro ad impresa, che può arrivare al 100% dei costi sostenuti, sono quelle effettuate e documentate tra il 19 marzo 2020 ed il 30 giugno 2020 per:

• apparecchiature e attrezzature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori, compresi i relativi costi di installazione;
  • dispositivi elettronici e sensoristica per il distanziamento dei lavoratori;
  • apparecchiature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori rispetto agli utenti esterni e rispetto agli addetti di aziende terze fornitrici di beni e servizi;
  • dispositivi per la sanificazione dei luoghi di lavoro; sistemi e strumentazione per il controllo degli accessi nei luoghi di lavoro utili a rilevare gli indicatori di un possibile stato di contagio;
  • dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale.

Per la presentazione delle domande è necessario registrarsi ai servizi online di Invitalia compilando il form per il rilascio delle credenziali di accesso, che potranno poi essere utilizzate per accedere alla piattaforma informatica predisposta da Invitalia.

In allegato è disponibile il Decreto del Commissario Straordinario n. 171 del 25 maggio 2020, contenente l’avviso e la modulistica per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, e la Guida utente per la presentazione delle domande, a cura di Invitalia.

ANCE UMBRIA
Perugia – info@anceumbria.it – Tel. 075/582751