USA: finanziamenti agevolati della US International DFC per le imprese italiane

Due tipologie di sostegno finanziario dalla banca di sviluppo americana

Le filiali americane delle aziende italiane sono incluse nei programmi di sostegno finanziario della US Development Finance Corporation (DFC – https://www.dfc.gov/), che offre due tipologie di finanziamenti:

– Finanziamenti, liquidità e prestiti agevolati a imprese italiane in difficoltà a causa del Covid-19 da destinare a progetti in corso nei PVS (Paesi in via di sviluppo) in qualsiasi settore (costruzioni, infrastrutture, trasporti, energia, minerario, ecc.).

– Finanziamento diretto di progetti in PVS per la realizzazione di stabilimenti per la produzione in loco di PPE-Personal Protective Equipment (DPI-Dispositivi di Protezione Individuale) o apparati medici destinati al mercato italiano.

Le manifestazioni di interesse da parte delle imprese saranno trasmesse dalla nostra Ambasciata a Washington o da quella americana a Roma al Punto di contatto di DFC. A tale proposito è stato creato anche un contatto diretto con Cassa Depositi e Prestiti e SACE/SIMEST per valutare collaborazioni e progetti congiunti utili nella situazione attuale ed anche pro futuro.

Si tratta di un canale specifico, che potrebbe fornire un aiuto “indiretto” ed un’opportunità finanziaria interessante per le imprese italiane che operano in Africa, Asia e America Latina.

In allegato, due presentazioni fornite da DFC ed il programma specifico dedicato all’Italia.

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni sui programmi di sostegno finanziario proposti da DFC, sono invitate a contattare i nostri uffici.

Si specifica che le manifestazioni di interesse che perverranno entro il prossimo 8 maggio saranno trasmesse, per il tramite di Confindustria nazionale, direttamente al focal point indicato dall’US DFC, informando contestualmente la nostra Ambasciata a Washington e quella USA a Roma, per consentire di avviare i successivi rapporti diretti in cui verranno approfonditi e discussi i dettagli tra le controparti.

Successivamente le singole imprese potranno comunque inviare le loro richieste per negoziare direttamente con DFC la dimensione del sostegno in base a requisiti, esigenze, dimensione, settore e PVS interessato.

Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it
Valentina Vignaroli Tel. 075 5820209 – Cell. 338 6493886 Email: vignaroli@confindustria.umbria.it
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 Email: roscini@confindustria.umbria.it