- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Voucher per supportare percorsi di internazionalizzazione delle PMI

Lo scorso 7 luglio è stato pubblicato da Sviluppumbria, organismo intermedio per conto della Regione Umbria, l’avviso pubblico “Voucher per servizi consulenziali per favorire i percorsi di Internazionalizzazione delle PMI umbre”.

La compilazione-invio della domanda è stata prorogata alle ore 12 del 31 dicembre 2020.

Valore del contributo:

Possono essere richiesti al massimo n. 2 voucher, corrispondenti a 2 diversi servizi consulenziali da scegliere tra:

  1. ”Affiancamento specialistico all’internazionalizzazione” mediante l’attivazione di Temporary  Export  Manager  e Digital Export  manager;
  2. Servizi specialistici per l’internazionalizzazione (contrattualistica internazionale, gestione delle controversie e recupero dei crediti esteri; consulenza sulla fiscalità societaria e commerciale in contesti internazionali; consulenza doganale su aspetti tecnici, legislativi e procedurali relativi all’import/export);
  3. “Promozione digitale sui mercati esteri”;
  4. “Servizi per l’adeguamento tecnico ai mercati internazionali” (certificazioni estere di prodotto; registrazione di marchi e brevetti all’estero; certificazioni di qualità conformi alle pertinenti norme europee per agevolare la penetrazione su determinati mercati esteri).

Per il servizio di tipo 1 il valore massimo del progetto può essere di € 20.000,00; per i servizi di tipo 2-3 e 4 il valore massimo del progetto può essere di € 10.000,00.

Per ogni informazione di dettaglio (eleggibilità, procedure, massimali), assistenza nella predisposizione e gestione del progetto e per il servizio di Temporary Export Manager, le aziende interessate possono contattare direttamente i referenti di Umbria Export:
Tel. 075 582761
e-mail: uexp@exp.it
Filippo Sisti
Zelimirka Zeljka Karesin