Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Webinar “La nuova definizione di default bancario e l’importanza di monitorare la Centrale Rischi”

Lunedì 1° marzo 2021 alle ore 15

Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con l’Area Credito e Finanza di Confindustria e le Associazioni del network Bancopass, tra cui Confindustria Umbria, organizza per lunedì 1° marzo alle ore 15 il webinar “La nuova definizione di Default bancario e l’importanza di monitorare la Centrale Rischi”.

La finalità dell’iniziativa è illustrare le nuove regole che potranno determinare un incremento della probabilità di default delle esposizioni delle imprese e che pertanto renderanno necessaria una maggiore attenzione nella gestione puntuale delle scadenze di pagamento nei confronti della banca.

La crisi economica causata dalle conseguenze della pandemia ha generato nelle imprese un elevato fabbisogno di liquidità che, nonostante le misure messe in campo dal Governo come la moratoria sui finanziamenti e il rafforzamento del Fondo di Garanzia per le PMI, ha trovato nell’indebitamento bancario il principale strumento di sostegno. Questo indebitamento assume particolare importanza alla luce delle nuove regole sul default, entrate definitivamente in vigore per tutte le banche dal 1° gennaio 2021 (alcune banche potevano scegliere di applicarle già dal 1° luglio 2019).

Durante il webinar sarà anche illustrato lo strumento operativo di analisi e monitoraggio della Centrale Rischi contenuto all’interno della piattaforma Bancopass, che Confindustria Umbria mette a disposizione delle aziende associate.

In allegato, il programma dettagliato dell’iniziativa e l’informativa sulla privacy.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente link.

Riferimenti:
Area Economia di Impresa
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 – roscini@confindustria.umbria.it

AUTORE: Area Economia di Impresa
DATA: 25 FEB 2021
TAGS: Default bancario, WEBINAR
Ricerca notizie