Iniziative Imprese Associate

Assegnata la Borsa di studio 2025 in memoria di Luca Briziarelli

Dall’azienda Fornaci Briziarelli Marsciano un riconoscimento agli studenti più meritevoli

Marsciano, 31 ottobre 2025 – Si rinnova l’appuntamento con la Borsa di studio “Luca Briziarelli”, istituita trentadue anni fa da Patrizia Calabria Briziarelli e Fiamma Briziarelli in memoria del proprio figlio e fratello Luca, scomparso all’età di 17 anni.

L’iniziativa, che ogni anno premia il figlio o fratello/sorella di un dipendente dell’azienda FBM-Fornaci Briziarelli Marsciano, leader in Italia nel settore dei laterizi, intende ricordare Luca Briziarelli offrendo un sostegno concreto agli studenti meritevoli.

La consegna della Borsa di studio

“Siamo davvero felici – affermano Patrizia e Fiamma Briziarelli – di portare avanti un percorso costruito nel tempo per premiare il merito e incoraggiare i giovani ad accogliere la sfida dell’apprendere. Nel corso degli anni si è sempre più compreso e condiviso quanto sia intenso ed effettivo l’intento di trasformare assieme il futuro anche solo lasciando una traccia di fiducia, di apprezzamento e sostegno. È per noi necessario generare uno slancio positivo, pur partendo come in questo caso dalla ricorrenza di un avvenimento molto duro. Siamo orgogliose di constatare che anche grazie al nostro supporto, emotivo oltre che organizzativo, gli studenti coinvolti riescono con impegno e determinazione a perseguire i propri obiettivi portando anche un pezzetto di noi e di Luca in nuove entusiasmanti avventure”.

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Edoardo Moroncini, allievo del Liceo scientifico “G. Marconi” di Foligno. La consegna della Borsa di studio si è svolta, anche in questa edizione, nella sede degli uffici dell’azienda di Marsciano.

Edoardo attualmente frequenta l’ultimo anno di Liceo a Foligno, la madre è infermiera di sala operatoria nell’ospedale della stessa città. Edoardo, inoltre, è portiere della squadra juniores di Bevagna, dove il padre lavora dal 1998 presso lo stabilimento delle Fornaci Briziarelli.

“Come avvenuto negli anni passati – ricordano Patrizia e Fiamma Briziarelli – il vincitore della Borsa di studio appartiene ad una famiglia con solidi valori e impegnata attivamente nella vita della comunità. Questo ci trasmette l’energia per insistere e persistere in questa iniziativa”.

Edoardo è consapevole, soddisfatto e felice dei sacrifici fatti fino ad ora e vorrebbe proseguire gli studi frequentando la facoltà di Chimica presso l’Ateneo di Perugia.

Già in passato la Borsa di studio “Luca Briziarelli” ha aiutato molti giovani a intraprendere i percorsi di studio e formazione professionale prescelti e a sviluppare il proprio talento.

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 31 OTT 2025
TAGS:
Ricerca iniziative
Agenda Appuntamenti