Conoscere Confindustria Umbria

La nostra missione è quella di sostenere le imprese dell’Umbria a essere più competitive, ad avere una visione globale, ma soprattutto a crescere puntando su innovazione, internazionalizzazione, formazione e finanza.

Foto Antonio Alunni
Antonio Alunni
Fucine Umbre

Antonio Alunni è nato a Terni nel 1971. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” in Roma, nel 1996 ha iniziato a svolgere la propria attività lavorativa in Fucine Umbre, prima come Responsabile Amministrativo e Finanziario e successivamente, nel 1998, come Responsabile della Produzione.

Dal 2000 ricopre la carica di Presidente ed Amministratore Delegato prima e ora Amministratore Unico della Fucine Umbre, azienda produttrice di componenti stampati a caldo in materiali metallici, specializzata nella realizzazione di particolari ad alto contenuto tecnologico destinati prevalentemente al settore aeronautico, operante nei mercati nazionali e internazionali.

Prima della nomina a presidente di Confindustria Umbria, avvenuta il 24 ottobre 2017, è stato vice presidente con delega all'Innovazione e all'Organizzazione.

Ricopre i seguenti ulteriori incarichi: Presidente dell’Umbria Digital Innovation Hub, vice Presidente della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza – AIAD (dal 2017), membro del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale, membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Carit e Consigliere della Banca d’Italia succursale di Perugia (dal 2017).

La nostra mission

Missione di Confindustria Umbria è l’affermazione del valore dell’industria come fattore di sviluppo per il territorio e per la comunità regionale.

Come associarsi

L'area Marketing Associativo è a disposizione di tutte le imprese che sono interessate a conoscere meglio l'associazione e le sue attività o a farne parte.

Sistema Confindustria

Confindustria Umbria si articola in diversi gruppi per venire incontro alle esigenze di ogni azienda.