Iniziative Imprese Associate

Cartiere di Trevi: sostenibilità e arte per l’Open Day “Carta Circuito” 2023

Domenica 1° ottobre lo stabilimento umbro aprirà le sue porte in un appassionante viaggio attraverso le fasi del riciclo della carta

Trevi 21 settembre 2023 – Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Cartiere di Trevi accoglie, domenica 1° ottobre, nella propria sede cittadini, clienti, partner e istituzioni in occasione dell’Open Day “CartaCircuito”, una giornata ormai tradizionale nata per promuovere il tema della raccolta differenziata e del riciclo.

CartaCircuito edizione 2022

Guidati dal team dell’azienda, i partecipanti potranno assistere “in diretta” a tutte le fasi di lavorazione della carta nel suo processo di trasformazione da rifiuto a nuovo prodotto. Per i visitatori sarà anche possibile conferire rifiuti di carta e cartone direttamente al loro arrivo presso lo stabilimento, e ricevere al termine della giornata un omaggio realizzato con carta riciclata.

Protagonista dell’evento è la carta nelle sue molteplici forme, da materia prima per nuovi prodotti sostenibili a risorsa preziosa anche per l’arte e la creatività. Eclettica e malleabile, la carta è infatti l’elemento principale che compone “Il tappeto delle intelligenze. Il riciclo tra carta, arte e simbologie artificiali”, un’installazione site specific ideata dagli artisti Franco Fiorillo e Carlo Nannicola, in mostra nello stabilimento in occasione dell’Open Day.

L’idea nasce in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary e rappresenta una connessione tra impresa e cultura verso un futuro sostenibile, testimoniando l’impegno di Cartiere di Trevi per la valorizzazione e la promozione del territorio trevano.

Non mancheranno nel corso della giornata diverse attività per i più piccoli, che potranno prendere parte a laboratori e giochi sul riciclo della carta, così da avvicinarsi in modo divertente al tema della sostenibilità ambientale.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione allʼOpen Day CartaCircuito: cartiereditrevi.com

Cartiere di Trevi

Fondata nel 1960, unica cartiera sul territorio umbro, Cartiere di Trevi produce annualmente 63.000 tonnellate di carta e cartoncini riciclati utilizzando esclusivamente carta da macero per un totale di ca. 72.000 tonnellate/anno, provenienti dalla raccolta differenziata.
Lʼazienda conta 70 dipendenti e il suo stabilimento si estende su unʼarea di 35.000 mq. Dal 2012, Cartiere di Trevi promuove il progetto “Carta a km Zero”, volto a valorizzare i rifiuti in carta e cartone del territorio umbro, trasformandoli in risorsa attraverso il conferimento diretto della raccolta differenziata presso il proprio stabilimento.

Ergon Com
Annalisa De Vivo