Iniziative Imprese Associate

Economia circolare: il Gruppo Bazzica ottiene la certificazione “Plastica Seconda Vita”

L'azienda aumenta la percentuale di materiale riciclato nei propri prodotti

Foligno, 9 novembre 2022 – Il Gruppo Bazzica di Trevi, specializzato nella trasformazione del polistirolo e del polipropilene espanso per produrre ogni tipo di imballaggio per il settore industriale e delle costruzioni, amplia il suo impegno nell’ambito dell’economia circolare dopo essere stato tra i primi al mondo a brevettare e utilizzare una tra le più efficaci tecnologie di riciclaggio del polistirolo espanso (EPS).

A partire da novembre 2022, infatti, l’azienda  ha ampliato la gamma dei manufatti prodotti con materiali provenienti dal riciclo del polistirolo. Una filiera interamente controllata e certificata che godrà del marchio “Plastica Seconda Vita” sviluppato dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR) di cui l’azienda umbra è socia.  In totale sono oltre 2000 gli articoli certificati che vanno dai manufatti per l’edilizia fino ai prodotti tecnici da imballaggio per il trasporto di beni più o meno ingombranti (mobili, elettrodomestici etc). In tutti questi prodotti sarà presente, in varie percentuali, la materia prima seconda in polistirolo che deriva direttamente dalla trasformazione delle quasi 300 tonnellate all’anno di rifiuto che l’azienda intercetta tramite la Piattaforma integrata per polistirolo espanso denominata PEPS che si basa su un accordo tra l’Associazione Italiana per il Polistirolo Espanso e COREPLA, il consorzio per il riciclo degli imballaggi in plastica.

La certificazione renderà maggiormente visibili e più facilmente identificabili i manufatti in polistirolo contenenti materiali da riciclo in tutti i mercati in cui Bazzica ha un business diretto: imprese, grande distribuzione organizzata e privati cittadini. Il marchio “Plastica Seconda Vita” è espressamente citato nei decreti che riportano i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il Green Public Procurement come mezzo di verifica della conformità del contenuto di plastica riciclata.

“Con questa certificazione – spiega Paolo Bazzica, presidente di Bazzica Srl – raggiungiamo uno degli obiettivi che ci eravamo prefissi: arrivare a realizzare tutte le nostre produzioni con percentuali sempre maggiori di materiale riciclato, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 fossile in atmosfera e, contemporaneamente, offrire un servizio alla nostra comunità raccogliendo e riciclando i rifiuti del territorio in cui operiamo. Possiamo quindi considerarci pienamente un’azienda dell’economia circolare in quanto siamo sia riciclatori che trasformatori contribuendo fattivamente al raggiungimento di uno degli obiettivi dell’agenda 2030 che riguarda produzione e consumo responsabili”.

DATA: 09 NOV 2022
Ricerca iniziative